mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeEventiThe Secret Home: incontri di design al Salotto Creativo

The Secret Home: incontri di design al Salotto Creativo

Un Natale immersi nel design, con un programma di 3 giorni, firmato The Secret Home. A Torino, dall’1 al 3 dicembre 2021, prenderà vita il Salotto Creativo: creazioni live, showroom e talk sull’arredo e il decor.

The Secret Home: un evento speciale sul design e tanti ospiti importanti

Si svolgerà in via Carlo Alberto n.40, Torino, l’evento della durata di 3 giorni, a cura della designer Giorgia Mirabella.

ArredareModerno

Lo showroom e laboratorio di arte, design e decor, The Secret Home, apre le danze agli appuntamenti dedicati al design e all’home decor. Per gli appassionati è assolutamente da non perdere.

Fino al 3 dicembre sarà possibile partecipare agli eventi proposti, ai talk e all’esposizione di pezzi unici di design, completamente dal vivo.

Focus del programma è quello di centralizzare l’attenzione sul design come mezzo comunicativo attraverso l’atto del creare, completo flusso di libertà di pensiero.

Il nuovo allestimento del Salotto Creativo si trasformerà in un laboratorio unico, una fusione fra arte, arredi e design.

La stessa designer Giorgia Mirabella lo presenta così: “Al centro del salotto, c’è una pecora, calda e accogliente. La pecora è sempre oggetto di scherno e pregiudizio: pecorone senza personalità quando segue il suo gregge e la pecora nera, quando decide di fare di testa sua. O la povera pecora senza identità, solo un numero che salta la staccionata nei pensieri delle persone in generazioni di notti insonni. La pecora rappresenta il processo creativo, che deve essere liberato da ogni dogma, pregiudizio, preconcetto per esprimersi in totale libertà. Nel suo living room in via Carlo Alberto, la pecora aspetta designer, gli artisti, i creativi per esprimere libertà nel disegnare ovunque, sui tavoli, sulle pareti, sui mobili e i tessuti, senza confini, a differenza di quando si intima ai bambini di non uscire dai fogli”.

Gli ospiti ed il programma completo al Salotto Creativo

Tra gli ospiti invitati da Mirabella troviamo:

  • Franco Audrito con “il mercante di nuvole”, autore del famoso divano-bocca, il quale spicca tra le collezioni del MoMa di New York.
  • Dedar, Rezina e Misha, brand di arredi.
  • Greta Pininfarina, cognome celebre che ricollega subito al noto marchio delle auto di design italiane, è la responsabile delle relazioni pubbliche mondiali di Pininfarina.
  • Halo Halo e Ermenegildo Nilson, Urban Artist contemporanei.
  • Darija Bazdan, illustratrice in Darlingmind.
  • Andrea Francardo, designer e ideatrice del brand Nasco Unico.

Con loro si svilupperanno le tre giornate in programma e dove nasceranno interessanti spunti e creazioni di design unici.

Programma ufficiale dal 1 al 3 dicembre 2021

L’apertura con The Secret Home sarà il pomeriggio di mercoledì 1 dicembre, alle 16,15, con il tema Impronta – disegniamo sui tessuti – Il calore della lana e il disegno sui tessuti.

Halo Halo e Ermenegildo Nelson, i due disegnatori Urban ed artisti contemporanei, i quali improvviseranno una live session durante la quale le poltrone di Dedar e Rezina, verranno modificate ed arricchite, andando a disegnare sui tessuti. Il tutto con il loro unico ed inconfondibile stile.

Giovedì 2 dicembre, ore 16,15. Baci Creativi – disegniamo sui mobili – Il design come mezzo di comunicazione e libertà di pensiero nel processo creativo.

Freemind Design è l’evento a tema scelto. Qui, Greta Pininfarina e il designer italiano degli Anni ’70 Franco Audrito, daranno il via ad una chiacchierata nel Salotto Creativo, mentre disegneranno a quattro mani un tavolo di Rezina. Il tutto proponendo nuove tecniche a base di resine.

Venerdì 3 dicembre, ore 17,15. Muro Libero – disegniamo sui muri – I Pattern e la loro molteplicità della bellezza.

L’ultimo tema scelto per l’appuntamento di The Secret Home è inerente alla decorazione murale.

Intitolato Muro Libero, la sessione dal vivo proporrà il disegno sui muri attraverso la creazione di Pattern Decorativi, proposti da Darija in Darlingmind, specialista nell’illustrazione delle carte da parati. Al suo fianco, la stilista ed interior designer Andrea Francardo.

Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy