mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeEventiIl Pentolone della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2021

Il Pentolone della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri 2021

Anche quest’anno torna l’evento atteso dagli amanti della cucina tipica piemontese.

ArredareModerno

La Fiera è un appuntamento molto atteso dalla popolazione (autoctona e non) ed è un Evento istituzionalizzato che si colloca ogni anno nel panorama fieristico autunnale della Città. Quest’anno lo fa con un’edizione che punta dritto al cuore della Fiera e lo rende protagonista assoluto con il Pentolone, famoso per contenere quintali di trippa, Eccellenza gastronomica moncalierese, cucinati dentro di esso e poi distribuiti a chi ne desidera assaggiare la bontà.

La kermesse è un valore importante per la Città e la sua organizzazione rappresenta una delle sinergie che si compiono a Moncalieri tra istituzioni, realtà territoriali ed eccellenze gastronomiche.

Domenica 3 ottobre 2021 si svolgerà, quindi, l’Evento de Il Pentolone della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri, presso l’area del Pala Expo di Moncalieri.

Come da tradizione, alle prime luci dell’alba partirà la cottura di quintali di trippa nell’enorme Pentolone, secondo la ricetta alla Savoiarda, una delle più classiche.

La regia della cottura è, come ogni anno, a cura de La Tripa ‘d Muncalè, Sponsor tecnico dell’evento e nota azienda moncalierese leader nel settore.

Alle 11.30 ci sarà la Cerimonia di inaugurazione della kermesse con le Autorità civili e alle 12.00 comincerà la cerimonia di assaggio della trippa da parte della Confraternita della Tripa d’ Moncalé, che decreterà il giusto punto di cottura, e alle 12.30 si darà inizio alla distribuzione delle porzioni della prelibatezza gastronomica moncalierese a tutti coloro che vorranno degustarla in loco (ci saranno tavoli e sedie collocati dentro al Pala Expo, lato adiacente al Pentolone, a cui si accederà con il Green Pass e la misurazione della temperatura corporea) oppure portarsela via per deliziare i palati nel modo e luogo preferito.

La conduttrice Elia Tarantino e le telecamere della trasmissione televisiva Bazar riprenderanno l’Evento che vedrà anche la partecipazione di Indro Neri, specialista di trippa a livello mondiale e di quella moncalierese testimonial ormai da anni.

La giornata de Il Pentolone della Fiera Nazionale della Trippa di Moncalieri terminerà con la distribuzione totale della trippa contenuta nel medesimo Pentolone, presumibilmente a metà pomeriggio.

Continuando la tradizione della solidarietà della Fiera, parte della trippa del Pentolone sarà donata al Banco Alimentare, Partner dell’Evento, che, attraverso la sua rete distributiva, consegnerà i pasti alle persone bisognose.

Beatrice Ramella
Ho 27 anni e vivo a Moncalieri. Ho studiato Marketing presso la facoltà di Economia & Commercio a Torino. Opero come copywriter presso la Wolf Agency. Amo la fotografia in bianco e nero, il profumo dei libri appena comprati e le poesie di Keats.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy