domenica, Febbraio 5, 2023
HomeCulturaLa Città Metropolitana di Torino presenta 'Women at work' per la Giornata...

La Città Metropolitana di Torino presenta ‘Women at work’ per la Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna la Città metropolitana di Torino ha organizzato, come ogni anno, un momento di incontro con le dipendenti e i dipendenti dell’ente. Nello specifico, la rassegna intitolata Women@work sarà lunedì 7 marzo 2022.

Women at work a Torino: la rassegna dedicata per la Giornata Internazionale della Donna

Il lavoro è il tema che è stato scelto per ricordare questo giorno, perché rappresenta lo strumento principale per garantire concretamente la realizzazione delle pari opportunità e, come è riportato nella convenzione di Istanbul, ci ricorda che l’occupazione lavorativa è la principale misura per contrastare la violenza domestica.

Wallstreet English Torino

É stata organizzata una rassegna dal titolo Women@work che sarà presentata on line lunedì 7 marzo 2022 – con i saluti istituzionali del sindaco metropolitano Stefano Lo Russo e della consigliera delegata alle politiche sociali e di parità Valentina Cera – con inizio alle 14.30 per approfondire e per discutere su questo tema a partire dall’esperienza della Città metropolitana stessa.

Nei mesi scorsi, infatti, la Direzione Istruzione e sviluppo sociale ha avviato un’indagine interna per capire chi sono le lavoratrici della Città metropolitana, quali ruoli ricoprono, quali sono stati i loro percorsi scolastici e di carriera.

In questa ricerca si è cercato di comprendere le funzioni ricoperte dalle donne nelle diverse Direzioni e all’interno delle Società partecipate, raccogliendo storie, esperienze e riflessioni delle lavoratrici che, con impegno e creatività, sono riuscite a trovare un equilibrio tra differenti ruoli e conciliare la cura della famiglia con la propria realizzazione professionale.

Dopo i saluti istituzionali, interverranno:

  • Sonia Bertolini, professoressa associata in Sociologia del lavoro, presso il Dipartimento cultura politica e società Università degli studi di Torino su “L’equilibrio tra lavoro e vita privata nel post pandemia”
  • Anna Maria Berloco Scalera, corso di laurea magistrale Politiche e servizio sociale su “Women at work… indagine sulla distribuzione di genere tra il personale della Città metropolitana di Torino e nelle Società partecipate”.

Per seguire l’incontro ci si può connettere a https://cittametropolitanatorino.webex.com/join/paritadiritti

La rassegna Women@work continuerà nelle settimane successive.

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy