martedì, Dicembre 6, 2022
HomeCulturaGiornata del Panorama: l'evento dedicato all'importanza culturale dei paesaggi italiani - 11...

Giornata del Panorama: l’evento dedicato all’importanza culturale dei paesaggi italiani – 11 settembre in Piemonte

Calendario ricco di eventi in Piemonte, al ritorno dalle vacanze estive. Ritorna la Giornata del Panorama alla sua nona edizione, domenica 11 settembre, organizzata dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano).

Giornata del Panorama: evento dedicato ai paesaggi italiani ed al loro patrimonio culturale

Si continua a promuovere il territorio e le eccellenze italiane culturali ed artistiche anche. Con la Giornata del Panorama FAI, si vuole proprio elargire la bellezza dei diversi panorami sul territorio nazionale. In Piemonte, di preciso, l’evento si svolgerà a Castello della Manta a Manta (CN), al Castello e Parco di Masino a Caravino (TO), a Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano (BI) e all’Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI).

Wallstreet English Torino

E, l’edizione di quest’anno includerà 14 Beni della Fondazione in dieci diverse regioni. Per l’appuntamento fissato la domenica dell’11 settembre 2022, la giornata sarà ricca di attività culturali, affiancate da visite guidate e lunghe passeggiate alla scoperta del territorio piemontese.

La partecipazione all’evento Giornata del Panorama è previa prenotazione, attraverso il sito www.giornatadelpanorama.it. Qui si troveranno tutte le informazioni, orari e costi, programma completo.

Giornata del Panorama in Piemonte: i 4 paesaggi e luoghi da esplorare

Non poteva mancare il Piemonte con i suoi splendidi paesaggi. Sono 4 i Beni scelti in questa regione da poter ammirare:

  1. Castello e Parco di Masino a Caravino (TO): visite tematiche speciali per raccontare la storia di questa sontuosa roccaforte. Visita guidata al Parco, con il giardino all’italiana, e un assaggio del miele di Masino, prodotto nelle arnie del Castello grazie alla collaborazione con l’azienda agricola Le Querce. Un percorso dedicato è rivolto invece a famiglie e ragazzi dai 6 ai 12 anni. Infine, la sera, si esibirà in un concerto di musica classica, l’orchestra Contrametric Ensemble – Massimiliano Genot ed Emanuele Sartoris al pianoforte, per la Direzione di Fahrad Mahani (acquisto biglietto www.cmensemble.com). Con lo sfondo del labirinto settecentesco tra i più grandi d’Italia. Evento patrocinato da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Caravino. 
  2. Castello della Manta a Manta (CN): il tema di questa rassegna sarà “Tra colline e montagne”, all’insegna del valore culturale, nonché storico e sociale, del territorio paesaggistico. In questo caso, l’evento durerà l’intero fine settimana, ovvero dal 9 all’11 settembre 2022. Per prenotare: https://fondoambiente.it/eventi/speciale-vie-di-natura-e-cultura-camminata-con-la-luna-piena. Ci saranno visite guidate, escursioni, passeggiate e trekking sul territorio e tante altre attività , anche per i più piccoli. Prenotazioni: https://fondoambiente.it/eventi/vie-di-natura-e-cultura-nella-riserva-della-biosfera-del-monviso-mab-unesco. Con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo e Comune di Manta.
  3. Collezione Enrico a Villa Flecchia a Magnano (BI): giornata dell’arte all’aperto, per visitare gli artisti ottocenteschi della corrente canavesana e i loro dipinti, fedeli riproduzioni della natura del paesaggio circostante. La collezione d’arte, unita alla posizione panoramica della villa sull’anfiteatro Morenico della serra di Ivrea, fanno di Villa Flecchia il luogo ideale per una giornata di esplorazione dedicata al paesaggio. Sarà possibile optare per una lezione pratica di acquarello (materiale portato da casa: carta, colori, pennelli, tavoletta).
  4. Oasi Zegna a Trivero Valdilana (BI): sarà scenario di “Paesaggio in musica” con ben 2 concerti organizzati all’aria aperta e 2 passeggiate panoramiche. i concerti si potranno ammirare comodamente seduti sul prato o su una balla di fieno disponibile, con un finale in pic nic. Gli eventi sono a contributo in favore del FAI a numero chiuso e con prenotazione obbligatoria: biella@delegazionefai.fondoambiente.it

Per la prenotazione delle passeggiate panoramiche a cura di OverAlp è obbligatoria la prenotazione: tel. 3496252576; overalp@overalp.com. Questa tappa è stata resa possibile dalla Fondazione Zegna, partner dell’edizione di Giornata del Panorama. 

Per tutti i dubbi o ulteriori informazioni e dettagli dei programmi: www.giornatadelpanorama.it  

 

 

 

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy