martedì, Dicembre 6, 2022
HomeEnogastronomiaVendemmia a Torino - Grapes in Town: dal 22 ottobre l'evento che...

Vendemmia a Torino – Grapes in Town: dal 22 ottobre l’evento che celebra i vini piemontesi

Per il sesto anno, gli eventi “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini” fanno ritorno a Torino per celebrarne le eccellenze vinicole attraverso degustazioni, workshop e mostre dedicate al vino con l’obiettivo di dare risalto, notorietà e importanza alle qualità del territorio piemontese. Di seguito, tutti i dettagli.

“Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini”: date e info sugli eventi in arrivo a Torino

Tornano a Torino gli eventi “Portici Divini” e “Vendemmia a Torino – Grapes in Town” per celebrare i vini piemontesi attraverso un programma che prevede workshop, cene, degustazioni e tour in tutta la regione. Tra gli appuntamenti previsti dal programma di “Grapes in Town” sarà possibile, il 23 ottobre, partecipare alla degustazione delle migliori etichette di più di 50 cantine proposta dalla guida “Vini d’Italia” del Gambero Rosso e che si terrà al Museo del Risorgimento; il 5 novembre, invece, dalle ore 18:30, si terrà l’evento “Specchi sonori: musica e poesia, tra ebrezza e saggezza” in Villa della Regina. Il 27 ottobre, invece, ci sarà l’inaugurazione a base di vini del torinese e tartufo dell’evento “Portici Divini” che resterà a Torino fino al 6 novembre.

Wallstreet English Torino

“Vendemmia a Torino – Grapes in Town” e “Portici Divini” per la valorizzazione dei vini del territorio piemontese

Vittoria Poggio, assessore regionale alla Cultura, ha commentato: “I territori sono la formula di marketing più efficace per promuovere le eccellenze”, mentre il Segretario Generale della Camera di commercio di Torino Guido Bolatto ha spiegato: “Vogliamo ‘deprosecchizzare’ i locali e ristoranti, ovvero introdurre vini piemontesi che possono essere serviti non solo come accompagnamento ai pasti ma anche usati per i cocktail”.

Al fine di approfondire la conoscenza riguardo le eccellenze vitivinicole piemontesi e garantirne la diffusione, nei weekend 29-30 ottobre e 5-6 novembre a Palazzo Birago si terrà anche un programma culturale volto al confronto tra viticoltura torinese e piemontese, ponendo maggior attenzione alle zone di produzione Val Susa, Collina Torinese, Canavese e Pinerolese. La festa di chiusura di “Grapes in Town” prevede, infine, un’esclusiva degustazione organizzata nelle boutique di via Gramsci e via Gobetti.

Laura Minervini
Laura Minervini
Laureanda in Scienze della Comunicazione e appassionata di cinema, filosofia e informazione.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy