Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Turismo in Piemonte alle stelle: il Museo Egizio si avvicina ai due milioni di ingressi

Turismo in Piemonte alle stelle: il Museo Egizio si avvicina ai due milioni di ingressi

Da Claudio Pasqua

Agosto 04, 2024

Turismo in Piemonte alle stelle: il Museo Egizio si avvicina ai due milioni di ingressi

Il Presidente della Regione Alberto Cirio afferma che i risultati positivi del turismo in Piemonte sono frutto degli investimenti nella promozione e nello sviluppo dell’offerta turistica, oltre che dei grandi eventi. Il Museo Egizio si avvicina ai due milioni di ingressi.

Il turismo in Piemonte è in crescita: nei primi sei mesi dell’anno aumentano gli arrivi e metà dei pernottamenti sono di turisti stranieri. Nel primo semestre del 2024, gli arrivi sono aumentati del 2,2% e le presenze del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2023. Il turismo estero ha rappresentato il 50% dei pernottamenti, con una spesa complessiva che ha superato i 388,6 milioni di euro.

Il presidente della Regione, Alberto Cirio, ha sottolineato che questi risultati dimostrano la buona salute del turismo piemontese, attribuendoli agli investimenti in promozione, sviluppo dell’offerta turistica e grandi eventi come le Final Eight, il Giro d’Italia e il Tour de France.

L’assessore al Turismo, Marina Chiarelli, ha evidenziato l’importanza della qualità nell’offerta turistica per fidelizzare i visitatori e promuovere il passaparola positivo. Beppe Carlevaris, presidente di Visit Piemonte, ha confermato il trend positivo nonostante le avverse condizioni meteorologiche, con un aumento significativo della spesa dei turisti esteri in montagna.

L’Osservatorio Culturale ha rilevato un aumento del 14% nei visitatori dei cinque musei piemontesi più frequentati, con il Museo Egizio in testa con oltre 552.607 visitatori.

Il turismo internazionale ha registrato un incremento del 3,1% negli arrivi e del 5,9% nelle presenze, con la Germania come principale mercato estero. Gli Stati Uniti hanno mostrato un aumento del 16% nelle presenze rispetto al primo semestre del 2023.

Anche il turismo italiano è in crescita, con un aumento dell’8% nelle presenze rispetto al primo semestre del 2023, in particolare da Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto.

La spesa dei turisti esteri è aumentata del 14,9% rispetto al primo semestre dell’anno precedente, con una distribuzione maggiore nelle aree collinari e di montagna.

Il Piemonte offre una diversificata gamma di attrazioni, dalle escursioni in bicicletta e a piedi ai pacchetti enogastronomici, che includono visite alle cantine vinicole. Città come Cuneo, Alessandria, Novara e Biella stanno attirando sempre più turisti, oltre alla zona dei laghi e all’offerta culturale.

Torino e dintorni hanno visto un aumento degli arrivi e delle presenze, con un trend positivo per le aree montane. Le recensioni online confermano un sentiment positivo per il Piemonte, superiore alla media nazionale.

Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom Confcommercio Torino e Piemonte, ha commentato positivamente i dati turistici del primo semestre 2024, sottolineando l’importanza della montagna come destinazione estiva alternativa al mare e il continuo fascino di Torino per i turisti.

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy