Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Arte e cultura a San Valentino 2022: le proposte sull’amore a Torino

Arte e cultura a San Valentino 2022: le proposte sull’amore a Torino

Da Federica Felice

Febbraio 10, 2022

Arte e cultura a San Valentino 2022: le proposte sull’amore a Torino

Nel 2019, periodo pre-pandemia, si sono calcolati circa 450 milioni di euro spesi per festeggiare il giorno di San Valentino in Italia, considerando che solo il 25% degli italiani ha festeggiato questo evento (dati SWG per Confesercenti). Quest’anno, oltre ai regali e uscite canoniche per il giorno degli innamorati, Torino propone una giornata fra arte e cultura sull’amore.

San Valentino 2022 al museo, un modo alternativo per festeggiare il 14 febbraio

Per il prossimo San Valentino, invece di regalare i soliti fiori e cioccolatini, dove tra l’altro, per i primi, si registra un rincaro del 50% sul prezzo a causa del caro bollette e di tutta la catena alle spalle (Coldiretti 2022), si potrebbe scegliere di donare un regalo alternativo.

Ma non solo, perché quest’anno, il 65% degli italiani punta sull’ecosostenibilità anche per il giorno degli innamorati; ed il 75% ritiene giusto pensare a dei regali con un basso impatto ambientale (ricerca Treedom).

Perciò, oltre alla classica cenetta per due, o ad un weekend in spa, si potrebbe scegliere di addentrarsi nella cultura e lasciarsi cullare dall’arte in diversi musei torinesi, i quali hanno pensato ad una speciale soluzione proprio per il giorno degli innamorati.

Ecco che, direttamente su invito della Fondazione Musei di Torino, una spinta alla visita con la formula 2×1, per tutti quelli che si presenteranno in coppia (non solo fidanzati e coniugi ma anche parenti e amici oltre che genitori e figli). Ovvero, 2 ingressi al costo di uno per entrare alle collezioni permanenti nella giornata di domenica 13 febbraio.

Inoltre, appositamente per San Valentino, ci saranno delle visite guidate speciali, all’insegna dell’amore, disponibili fra il 10 e il 17 febbraio 2022, curate da Theatrum Sabaudiae.

Mostre e visite guidate speciali per il giorno di San Valentino 2022 a Torino

Fra le diverse proposte si trovano:

  • Gam – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea: ingresso valido per domenica 13 febbraio, mentre, per lo speciale Love is Love, disponibile nei giorni 12 e 13 febbraio: la celebrazione dell’amore in ogni sua forma. Motore di ogni cosa e costantemente omaggiato e raffigurato nell’arte e nella poesia, in tutte le sue sfaccettature, viene qui proposto un excursus dell’amore a 360° dal Novecento fino ai giorni nostri. Info e prenotazioni: prenotazioniftm@arteintorino.com.
  • Palazzo Madama: ingresso 2×1 il 13 febbraio 2022; con visita speciale Amori da Mito: 12-13 febbraio. Gli amori e le storie più celebri scolpiti in dipinti e ceramiche, decorazioni e oggetti lussuosi nella magnifica sede di Palazzo Madama a Torino. Un tuffo nel passato, fra mito e realtà, storia ed immaginazione per il sentimento più discusso da sempre, l’amore. info https://www.arteintorino.com/ e prenotazioni prenotazioniftm@arteintorino.com.
  • MAO- Museo d’Arte Orientale: offerta per le coppie anche al MAO di Torino sempre nella giornata del 13 febbraio 2022. L’evento speciale dedicato alla festa degli innamorati porta il titolo di Le Mille e Una Declinazioni dell’Amore, fruibile nelle giornate del 10/12/13/17 febbraio 2022, in diversi orari. Un’avventura fisica e spirituale dall’altra parte del mondo, nel Subcontinente indiano e himalayano. La connessione tra la sfera amorosa e quella sessuale, in ogni sua sfumatura, elargita dal popolo buddhista ed induista. Amore e sesso tantrico ma anche castità. Prenotazioni prenotazioniftm@arteintorino.com.
  • Museo del Cinema – Diabolik alla Mole: per la festa degli innamorati ci sono anche loro, Eva Kent e Diabolik. Con la mostra prorogata fino al 15 maggio 2022, viene offerto un 2×1 anche per ammirare la storia d’amore dei due complici del crimine.

Origini, storia e diversi significati della Festa di San Valentino nel mondo

Il 14 febbraio, omaggiato all’amore e come festa degli innamorati, ha diversi significati e origini, a seconda anche della cultura e della parte del mondo in cui si celebra.

Da noi, in Europa assume un aspetto romantico, più amichevole negli USA però; in Giappone è un rito tutto al femminile dove sono le donne a regalare i cioccolatini agli uomini; mentre per i Paesi musulmani la celebrazione di questa festa, giudicata ‘cristiana-pagana’, è vietata, specialmente in Arabia Saudita. Mentre in Iran piace ma con restrizioni commerciali.

Certo è che la sua storia e origine si perdono nel tempo. Fra le diverse celebrazioni associate a questo giorno si trovano:

  • Lupercalia, di origine pagana. Le feste romane di metà febbraio dedicate alla purificazione delle donne. Antenati dei carnevali medievali;
  • lotterie per gli innamorati: aventi luogo soprattutto in Francia e Inghilterra durante il Medioevo, si realizzavano delle frasi romantiche che i giovani innamorati si scambiavano il 14 febbraio, chiamati appunto “valentines”;
  • Sacerdote romano martire Valentino: decapitato il 14 febbraio del III secolo per aver celebrato matrimoni cristiani. Ma anche per la leggenda di aver protetto e benedetto un amore fra due giovani;
  • San Valentino americano: figlio della modernità e del commercio, il giorno di San Valentino inizia a venire mercificato nella metà del XIX secolo, negli Stati Uniti, con la vendita di apposite cartoline da spedire ai propri amati. Ad oggi, si è espansa fino a diventare una festa di rito e commerciale, dove la spesa annuale ammonta a circa 20 miliardi di dollari (fonte Federation of American Trade, NRF).
Federica Felice Avatar

Federica Felice

Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.

Privacy Policy Cookie Policy