martedì, Ottobre 19, 2021
HomeCulturaAmazon: la città di Torino è terza per libri acquistati nel 2021

Amazon: la città di Torino è terza per libri acquistati nel 2021

Come di consueto, Amazon ha pubblicato una classifica relativa a quali siano le città italiane che hanno acquistato più libri nell’anno pro capite di riferimento. In occasione del 2021, il Comune di Torino può ricevere una notizia sostanzialmente positiva per quel che concerne la cultura e la voglia di conoscenza dei suoi cittadini. Stando a quanto riportato, in effetti, il capoluogo della Regione Piemonte figura al terzo posto della classifica relativa alle città che hanno acquistato più libri nel 2021. Ancora prima Milano, da anni presente al primo posto all’interno della classifica, mentre la medaglia d’argento va alla città di Roma, a dimostrazione del fatto che le prime due città in classifica sono molto più popolose e dense, demograficamente parlando, della città di Torino, che può contare sicuramente su un traguardo piuttosto importante dal punto di vista prettamente culturale.

L’innovazione tecnologica, la pandemia e il progresso hanno determinato un aumento degli acquisti on-line negli ultimi anni, anche per quel che concerne libri e carta stampata. Non solo, dal momento che anche la lettura digitale è diventata sempre più ambita tra i giovani e gli adulti, con libri che vengono acquistati, nella maggior parte dei casi, in formato digitale (Kindle e non solo), sia per ottenere un sostanziale risparmio rispetto al libro fisico, sia per riuscire a conservare meglio tutti i libri acquistati. Altri dati che risultano essere degni di nota, relativamente alle città che hanno acquistato più libri nel 2021, riguardano la tipologia di lettura riscontrata e registrata da Amazon. Al primo posto figurano libri per bambini e ragazzi, che sono seguiti da grandi classici della letteratura. Al terzo posto, invece, risulta essere notevolmente aumentato il consumo e la lettura di manga e fumetti, che primeggiano rispetto a storie d’amore, thriller, gialli e storie horror. Infine, grande balzo in avanti anche per libri e saggi che parlano del mondo contemporaneo, approfondiscono aspetti politici, sociali e sociologici, oltre che economici, della società del proprio tempo; e ancora, non possono mancare i classici viaggi, arte e cucina. Le città che hanno acquistato più libri nel 2021, secondo la classifica stilata da Amazon, sono le seguenti:

ArredareModerno
  • Milano
  • Roma
  • Torino
  • Bologna
  • Genova
  • Firenze
  • Napoli
  • Padova
  • Verona
  • Trieste
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy