Natale con le visite guidate teatrali ai Musei di Torino
Da Redazione TorinoFree.it
Novembre 30, 2018

Con Natale alle porte a Torino torneranno le visite guidate teatrali proposte dalla Compagnia Teatro e Società al Museo Nazionale del Risorgimento e al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino nel weekend dell’Immacolata, cioè sabato 8 e domenica 9 dicembre.
Al Museo Nazionale del Risorgimento ci sarà il nuovo percorso teatrale … Liberi tutti – Visita teatrale sul tema della Libertà, che parte dalla domanda: E’possibile fotografare la libertà?
Il pubblico di questa nuova e unica visita teatrale sarà cosi invitato a guardare le sale del Museo del Risorgimento e le sue collezioni da un particolare punto di vista, infatti dovrà chiedersi quali sono i segni e i simboli di libertà che la storia del Risorgimento ha tramandato.
E poi il pubblico, cercando le tracce di questa antica e allo stesso tempo attuale libertà, potrà incontrare uno strampalato personaggio che sta fuggendo da qualcosa o da qualcuno che lo minaccia, per un percorso avventuroso e ricco di suspense che accompagnerà i visitatori per tutte le sale del Museo con un finale a sorpresa.
Gli spettatori saranno cosi i protagonisti del racconto, per riflettere sui molteplici significati di uno dei valori più alti del vivere civile di ieri e oggi, la libertà, in una visita adatta alle famiglie.
Le visite si terranno sabato 8 dicembre alle 11, 14.30 e 16 su prenotazione.
Il costo della visita a persona sarà di 6 euro + 8 d’ingresso al museo per gli adulti e per i possessori della Tessera Musei è previsto solo il pagamento del percorso teatrale.
Maggiori info e prenotazioni si possono avere telefonando al numero 0115621147 del Museo del Risorgimento oppure al 3922906760 di Teatro e Società.
Al Museo Nazionale dell’Automobile ci sarà il percorso teatrale Novecento, che racconterà le auto del XX secolo nel contesto storico che le ha viste nascere.
La narrazione, con i personaggi in scena, spiegherà le caratteristiche delle prime automobili e le sue continue evoluzioni mostrando come la storia dell’automobile sia connessa alla grande storia e anche alla storia di tutti noi, tra la rivoluzione industriale, le guerre, il boom economico, la caduta del muro di Berlino, tra passato e presente, fino a immaginare il futuro.
Le visite si terranno domenica 9 dicembre alle 15 e alle 16 su prenotazione.
Il costo della visita a persona sarà di 6 euro + 10 d’ingresso al museo per gli adulti e per i possessori della Tessera Musei sarà previsto solo il pagamento del percorso teatrale.
Maggiori info e prenotazioni si possono avere telefonando al numero 011677666 del Museo dell’Automobile oppure al 3922906760 del Teatro e Società.
Articolo precedente
La Galup e il panettone piemontese
Articolo successivo
Il presepe vivente a Grugliasco
Redazione TorinoFree.it