Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Treni Torino-Ventimiglia: modifiche alla circolazione per una settimana

Treni Torino-Ventimiglia: modifiche alla circolazione per una settimana

Da Gianluca Rini

Giugno 13, 2025

Treni Torino-Ventimiglia: modifiche alla circolazione per una settimana

Dal lunedì 16 a venerdì 20 giugno, chi viaggia sulle linee regionali Torino–Ventimiglia e Fossano–San Giuseppe di Cairo dovrà prepararsi a un percorso diverso dal consueto. Alcuni interventi di manutenzione rendono indispensabile la deviazione dei convogli via Alessandria e l’attivazione di pullman sostitutivi per le stazioni intermedie. L’obiettivo è ridurre al minimo i disagi, mantenendo una copertura capillare e tempi di viaggio il più possibile stabili.

Nuova configurazione della circolazione

Per i giorni indicati della prossima settimana i convogli diretti in Riviera e quelli in partenza da Fossano non effettueranno le fermate di Ceva e San Giuseppe di Cairo. Al loro posto il tracciato seguirà la direttrice di Alessandria, scelta ritenuta più efficiente per garantire puntualità e regolarità.

Le corse interessate, identificate nei sistemi di vendita come regionali, risultano quindi sospese sul segmento Ceva–San Giuseppe di Cairo, mentre restano operative sul resto del percorso.

Dettagli del servizio su gomma

Per colmare il vuoto lasciato dai treni è previsto un collegamento su strada che toccherà le località normalmente servite dalla ferrovia. In via eccezionale, lunedì 16 giugno il bus salterà la fermata di Cengio a causa della contemporanea chiusura sia della linea ferroviaria sia della viabilità locale.

L’orario potrà oscillare in base al traffico, con conseguente possibile allungamento del tragitto. A bordo non sono ammesse bici né animali di grossa taglia, fatta salva la presenza di cani guida per assistenza.

Dove reperire informazioni aggiornate

Trenitalia invita i viaggiatori a consultare la sezione “Infomobilità” su sito e app, a contattare il numero verde 800892021 oppure a rivolgersi al personale di stazione. Chi acquista il biglietto digitale può ricevere avvisi via SMS o e-mail, mentre sull’app è attivabile il servizio Smart Caring per notifiche in tempo reale. In questo modo ogni utente può pianificare la propria partenza con dati sempre allineati alla situazione del momento.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy