Lecce-Torino 18 maggio: probabili formazioni e dove vedere la partita in TV
Da Gianluca Rini
Maggio 18, 2025

Al Via del Mare va in scena la prossima partita del Lecce, chiamato a raccogliere punti vitali per restare in Serie A dopo il sorpasso subito dal Venezia. Di fronte c’è un Torino già matematicamente salvo, rilassato nei risultati, ma deciso a onorare il finale di stagione.
La formazione guidata da Giampaolo non festeggia i tre punti dal 31 gennaio e arriva da sei turni senza vittoria. Con appena 180 minuti ancora sul calendario, lo scontro delle 20:45 di domenica 18 maggio somiglia a un vero e proprio dentro-o-fuori per i giallorossi, che chiuderanno poi l’annata all’Olimpico contro la Lazio.
Scenario e motivazioni delle due squadre
Il Lecce ha visto cambiare la propria classifica nell’arco di novanta minuti: il pari di Verona e il colpo del Venezia ai danni della Fiorentina hanno fatto precipitare la squadra salentina in zona pericolo. Servono tre punti per scavalcare nuovamente la linea e affrontare la trasferta di Roma con maggiore serenità.
Il Torino, dal canto suo, ha consolidato la permanenza con largo anticipo e ora viaggia senza assilli, fattore che potrebbe portare Vanoli a gestire uomini e rotazioni senza forzature.
Designazioni arbitrali e probabili formazioni
A dirigere l’incontro è stato designato Rapuano; Bindoni e Tegoni assisteranno lungo le linee, Giua fungerà da quarto ufficiale, mentre al VAR opereranno Paterna e Massa.
Lecce (4-2-3-1, ipotesi più accreditata): Falcone tra i pali; difesa composta da Guilbert, Tiago Gabriel, Baschirotto, Gallo; in mezzo Coulibaly accanto a Pierret; sulla trequarti agiranno Pierotti, Helgason e Tete Morente dietro a Krstovic. Gaspar rientra tra i disponibili, ma lo staff valuterà sino all’ultimo se rischiarlo.
Torino (4-2-3-1): Milinkovic-Savic in porta; Dembelé, Maripán, Masina e Biraghi a comporre la fila arretrata; cerniera di centrocampo formata da Ricci con il rientrante Casadei, mentre Lazaro, Vlašić ed Elmas supporteranno Adams, unico riferimento offensivo. L’assenza di Coco, fermato da un problema fisico, costringe Vanoli a variazioni sull’out destro.
Come seguire la partita in diretta
La sfida sarà proposta in co-esclusiva su Sky e su DAZN, fruibile anche attraverso il 214 di Sky per chi ha attivato l’apposita opzione. La visione in streaming è garantita dal portale DAZN, dall’app Sky Go e dal servizio Now di Sky, accessibili via smart TV connessa, console di ultima generazione o dispositivi come Fire Stick, Timvision Box e Chromecast.
Articolo precedente
Salone del Libro di Torino 2025: il programma degli eventi di domenica 18 maggio
Articolo successivo
Sciame di api a Torino davanti alla sede della Rai: bicicletta presa d’assalto
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.