Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025

Da Claudio Pasqua

Maggio 12, 2025

Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia al Salone Internazionale del Libro di Torino 2025

Anche nel 2025 l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia (ANVGD) rinnova la sua presenza al Salone Internazionale del Libro di Torino, portando al pubblico un’importante occasione di approfondimento sulla storia e sulla memoria dell’Adriatico orientale. Dal 15 al 18 maggio, presso il Padiglione Oval (T110–U109), lo stand condiviso con il Centro di Documentazione Multimediale della cultura giuliana, istriana, fiumana e dalmata (CDM)sarà animato da una ricca serie di incontri e presentazioni che daranno vita alla rassegna intitolata La Bancarella.

Il programma prevede quattro giornate intense, durante le quali verranno presentati volumi storici, testimonianze dirette, saggi e romanzi che raccontano l’identità e le vicende delle terre dell’Adriatico orientale, segnate da confini mobili, esodi, guerre e ricostruzioni. Lo stand ANVGD–CDM si conferma così un punto di riferimento culturale e civile all’interno del Salone, con l’obiettivo di trasmettere la memoria delle comunità giuliano-dalmate alle nuove generazioni, promuovendo una riflessione sul valore della convivenza, dell’identità e della cittadinanza europea.

Tra gli ospiti attesi, storici, scrittori, giornalisti e protagonisti del mondo accademico, pronti a confrontarsi su temi ancora attuali come l’esodo istriano-dalmata, il dramma delle foibe, ma anche la ricchezza linguistica e artistica di una zona di confine da riscoprire. La Bancarella si conferma così un laboratorio di memoria attiva, dove la cultura diventa strumento per costruire ponti e comprensione tra le diverse identità che hanno popolato e popolano l’Adriatico. Un appuntamento da non perdere per chi ama la storia, la letteratura e il dialogo tra le culture.

Claudio Pasqua Avatar

Claudio Pasqua

Giornalista scientifico. Direttore ADI - Agenza Digitale Italiana

Privacy Policy Cookie Policy