L’amore per gli animali diventa poesia
Da Redazione TorinoFree.it
Marzo 02, 2014

Pinerolo – L’amore per gli animali è nuovamente protagonista attraverso la poesia, con la presentazione della raccolta “Un amico per sempre – testo di coralità poetica” che avrà luogo sabato 22 marzo presso la Libreria Mondadori di Pinerolo alle 17.30.
Tutto è partito da un’idea dell’associazione culturale Yowras, Young Writers & Storytellers, che nel 2012 ha indetto il concorso di poesia “Un amico per sempre – Testo di coralità poetica” dedicato agli amici animali. Sono state 129 le poesie pervenute agli organizzatori, altrettanti gli autori, residenti in tutta la penisola. L’iniziativa è stata un grande successo e ha dimostrato, in tutte le sue poetiche sfaccettature, quanto può essere grande l’amore verso gli animali, cani o gatti, pesci rossi o furetti.
In un primo momento, i testi poetici sono stati raccolti in uno striscione di dieci metri esposto per un lungo periodo nell’androne della stazione metro di Torino Porta Nuova ed hanno regalato arte ai frettolosi viaggiatori che ci passavano davanti. Dopo, grazie alla casa editrice Puntoacapo Edizioni di Pinerolo, in collaborazione con Think Pink, le poesie sono diventate un libro ricco di emozioni, gioie, nostalgie, fantasie e ricordi interamente dedicate agli animali del cuore. Il volume, con prefazione curata da Valeria Rossi, vera autorità nel campo della cultura cinofila, è stato presentato la prima volta lo scorso 22 novembre presso il Cortile del Maglio di Torino. Parte del ricavato delle vendite, va a favore dell’associazione Canisciolti Onlus al fine di favorire le attività di supporto agli animali in difficoltà. Tra le pagine del libro, compaiono alcuni scatti amatoriali che ritaggono gli ospiti del canile di Avola, in provincia di Siracusa, dove l’associazione Canisciolti opera da tempo con passione ed energia.
L’appuntamento dunque è per le 17.30 di sabato 22 marzo presso la Libreria Mondadori di piazza Barbieri 15 a Pinerolo. All’evento parteciperanno la Puntoacapo Edizioni, l’Associazione Caniciolti Onlus, l’Associazione Culturale Yowras e alcuni autori delle poesie pubblicate. Un’occasione per incontrare la poesia attraverso l’amore che riceviamo dai nostri amici animali.
Articolo precedente
Corsi gratuiti di Italiano per Stranieri presso la Biblioteca Primo Levi
Articolo successivo
Torino, il Museo dello Sport non chiude e accoglie Josefa Idem
Redazione TorinoFree.it