Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Trasporto pubblico a Torino: le novità dal 12 giugno

Trasporto pubblico a Torino: le novità dal 12 giugno

Da Nunzia Cipolletta

Giugno 10, 2023

Trasporto pubblico a Torino: le novità dal 12 giugno

Da Lunedì 12 giugno 2023 Torino rinnova il suo trasporto pubblico, introducendo delle modifiche. Tra queste la riapertura della Linea 4 del tram dopo un lungo periodo di lavori. Di seguito tutte le novità.

Riapertura della Linea 4 del tram

La prima grande novità del trasporto pubblico torinese a partire dal 12 giugno 2023 è il ritorno della Linea 4 del tram, rimasta inutilizzata per un lungo periodo a causa di lavori e miglioramenti. Da lunedì il tram ripercorrerà la tratta sud per intero, fino al capolinea Drosso.

Conclusione dei lavori nella tratta Sud

La ripresa del servizio tranviario sulla Linea 4 è stata resa possibile dalla conclusione dei lavori di miglioramento che hanno interessato la tratta Sud del percorso. I lavori furono avviati lo scorso febbraio, pertanto sono trascorsi mesi da quando la tratta è stata percorsa l’ultima volta.

Miglioramenti lungo Corso Cosenza e all’incrocio con Corso Unione Sovietica

Tra gli interventi più significativi che hanno interessato la Linea 4, figurano i miglioramenti dell’impianto di incrocio tra Corso Cosenza e Corso Unione Sovietica. L’incrocio in questione è stato infatti completamente rifatto, così da consentire un migliore flusso del traffico e di conseguenza una maggiore sicurezza per gli automobilisti e i passeggeri del tram.

Rinnovamento della fermata Giambone

I lavori di miglioramento degli ultimi mesi hanno interessato anche la fermata Giambone, oggetto di interventi di ristrutturazione in entrambe le direzioni. Il rimodernamento della fermata ubicata nella tratta Sud della Linea 4, permetterà di offrire ai passeggeri una migliore qualità del servizio di trasporto.

Termine del servizio bus 4 navetta

Il termine dei lavori di ristrutturazione e la conseguente riapertura della Linea 4 del tram porteranno naturalmente alla sospensione del servizio del bus 4 navetta, che negli ultimi mesi ha coperto la tratta del tram da Drosso a Porta Nuova.

Lavori nella zona Sud: inizia la seconda fase

La riapertura della Linea 4 del tram non segna tuttavia la fine dei lavori di miglioramento, che nei prossimi mesi interesseranno la zona Sud. È in programma nella seconda fase dei lavori il rimodernamento di altre due fermate.

Non soltanto la zona Sud, ma anche sull’asse Nord della Linea 4 sono previsti dei lavori, e in particolare in Corso Giulio Cesare. Pertanto, a partire dal 12 giugno 2023, la tratta compresa tra Piazza Derna e Falchera sarà coperta in entrambe le direzioni ad una navetta sostitutiva. La frequenza prevista è di 7/8 minuti nell’ora di punta.

Inoltre, è in programma anche l’inaugurazione della prima “corsia tranviaria verde” di Torino, così definita poiché il cemento sarà sostituito dal prato. La novità rientra nell’iniziativa React del Dipartimento “Ambiente e della Transizione Ecologica” del Comune di Torino. La corsia verde sarà ubicata verso il centro città, all’altezza di via Scotellaro.

Il programma React di cui sopra è un’iniziativa finalizzata alla tutela dell’ambiente e alla promozione della sostenibilità, ed è finanziata dall’Unione Europea.

Nunzia Cipolletta Avatar

Nunzia Cipolletta

Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.

Privacy Policy Cookie Policy