giovedì, Maggio 30, 2024
HomeEventiArchivissima 2023 e la Notte degli Archivi a Torino: tutte le informazioni

Archivissima 2023 e la Notte degli Archivi a Torino: tutte le informazioni

Tornano a Torino il Festival Archivissima e la Notte degli Archivi. L’appuntamento con un programma ricco di eventi è per i giorni 8, 9, 10 e 11 giugno 2023, che saranno interamente dedicati alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio archivistico italiano. Di seguito tutte le informazioni sull’evento.

Archivissima 2023 a Torino

Archivissima è un Festival dedicato alla promozione e alla valorizzazione del patrimonio archivistico italiano come strumento di conoscenza e scoperta del passato. L’obiettivo è rendere fruibili a tutti gli archivi storici e i documenti dal valore inestimabile in essi contenuti.

Il programma della settima edizione del Festival è ricco di eventi, ma il più atteso è certamente la Notte degli Archivi che vedrà la partecipazione di tutte le regioni italiane.

Il tema dell’edizione 2023 è il “carnet de voyage”, il fedele taccuino dei viaggiatori di ogni tempo, un oggetto sia fisico che simbolico, che è al contempo diario e racconto.

Archivissima intende esplorare le suggestioni del carnet de voyage attraverso un viaggio immersivo negli archivi italiani. Parteciperanno oltre 400 enti su 25 reti territoriali e tematiche. Sono previsti 150 eventi e un palinsesto dal vivo con centinaia di contenuti inediti.

Notte degli Archivi 2023: “Per un’idea di mondo: carnet de voyage”

Come anticipato, l’evento più atteso di Archivissima è la Notte dei Musei. L’appuntamento è alle Gallerie d’Italia il 9 giugno 2023.

La mostra immersiva dedicata al tema di quest’anno si intitola “Per un’idea di mondo: carnet de voyage”, e viene così ufficialmente presentata:

Esporre il tempo e raccontare quello che non c’è: ecco come dare vita a un carnet de voyage che si nutre di documenti d’archivio e che risuona con tutta la potenza visionaria del digitale; attraverso luoghi di carta che si trasformano in mappe, appunti, disegni, tracce del tempo fissate dalla memoria. 

Frammento e stupore, ricchezza e sintesi, la mostra-carnet ci racconta le emozioni che ogni viaggio suscita, a partire dalla loro evocazione. 

Per mostrare che il valore della ricerca sta in quello che scegliamo di tenere con noi una volta tornati.

Tutte le informazioni su Archivissima 2023 e la Notte degli Archivi a Torino

Archivissima torna a Torino per la settima edizione nei giorni 8, 9, 10 e 11 giugno. L’appuntamento è nelle sale delle Gallerie d’Italia – Torino, in Piazza San Carlo. La Notte degli Archivi di Torino rientra nei giorni del Festival e in particolare si celebra il 9 giugno 2023.

Il programma completo del Festival e ulteriori informazioni sulla mostra “Per un’idea di mondo: carnet de voyage”, consultare il sito ufficiale di Archivissima all’indirizzo www.archivissima.it.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy