• Home
  • EVENTI
  • Musica: il rap di Moreno al Palaolimpico il prossimo 25 ottobre

Musica: il rap di Moreno al Palaolimpico il prossimo 25 ottobre

Il rapper MorenoArriva a Torino una nuova serata di rap italiano: questa volta è il turno di Moreno, astro nascente della scena musicale italiana. Il concerto di Moreno sarà venerdì 25 ottobre; location? Palaolimpico Isozaki.

Il giovane rapper genovese Moreno, classe 1989, è la dimostrazione di quanto i tempi siano cambiati: siamo sì davanti ad un vincitore di un talent (anche in questo caso, come per Emma Marrone, prossimamente a Torino, si tratta di Amici di Maria De Filippi), ma questa volta il suo cavallo di battaglia non sono canzoni sdolcinate e dal gusto nettamente pop: nel caso di Moreno si tratta di rap. La sua vittoria all'interno del talent della De Filippi è la dimostrazione di come, al giorno d'oggi, le nuove generazioni si riconoscano sempre di più in questo stile musicale, capace di fotografare chiaramente e senza mezzi termini la situazione attuale, che essa sia sociale, politica o culturale. 

Come molti rapper anche Moreno nasce dal mondo del freestyle, dopo alcune prime esperienze musicali con la crew Ultimi AED, con cui pubblica anche un paio di dischi. Nel 2011 inizia la sua carriera da solista, vincendo, come aveva fatto il milanese Fedez tre anni prima, la competizione Tecniche perfette e arrivando poi sul piccolo schermo nel 2012 all'interno del programma di MTV, Spit, dedicato appunto alle lotte di freestyle tra giovani artisti emergenti. L'anno successivo, Moreno partecipa alla dodicesima edizione del talent show guidato da Maria De Filippi, che lo vede vincitore nel febbraio di quest'anno. Durante le varie puntate di Amici ha la possibilità di mettersi alla prova e di Il rapper Morenodimostrare tutto il suo talento duettando con Francesco Renga, Massimo Ranieri, Emma (sua capo squadra), e ancora i rapper Fabri Fibra e Fedez. Sarà proprio Fabri Fibra a dare il via alla carriera del giovane rapper genovese, scrivendo con lui a quattro mani alcuni dei testi degli inediti contenuti nell'album di esordio di Moreno, uscito il 14 maggio 2013 ed intitolato Stecca. L'album contiene 11 tracce inedite, tra cui la prima pubblicata è stata "Che confusione", uscita il 3 giugno e che a luglio è diventata disco d'oro per gli oltre 15.000 download digitali. Lo stesso successo, come è facile intuire, è stato ottenuto dall'album Stecca: alla sua pubblicazione l'album è svettato in testa alla classifica italiana e a tre settimane dalla sua uscita ha vinto il disco d'oro, mentre, durante la quarta, è stato certificato disco di platino con oltre 60.000 copie vendute; il successo è poi raddoppiato a luglio quando Stecca ha ottenuto addirittura il doppio disco di platino.

I tempi cambiano, insomma: i giovani oggi vogliono, amano, ascoltano rap. Ed il successo del cantante genovese ne è ancora una volta la prova.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.