• Home
  • EVENTI
  • 26 e 27 Settembre al Lingotto per la mobilità intelligente

26 e 27 Settembre al Lingotto per la mobilità intelligente

A Torino, la prima iniziativa italiana in grado di offrire una visione completa e integrata sui temi Smart City e Green Mobility. La scelta, non a caso, è ricaduta proprio sulla città simbolo dell’automobile che diventerà, per due giorni, il luogo emblema della mobilità del XXI secolo: sostenibile, digitale, integrata. È stato infatti prevista, per il 26 e 27 Settembre 2013, la prima edizione della rassegna “Smart Mobilty World”, una due giorni dedicata alla mobilità intelligente. Queste le parole di Giudo Bolatto, segretario della Camera di Commercio di Torino: «In un territorio come il nostro riteniamo doveroso parlare dell'auto del futuro. Questo evento è un'occasione unica per creare le condizioni di sviluppo tecnologico». Tra l’altro proprio i promotori della Kermesse hanno spiegato che «il settore dell'auto è pronto a una evoluzione pari soltanto a quella degli Anni 60. Stanno per affacciarsi sui mercati del mondo quelle che saranno le auto del futuro: elettriche, a bassi consumi, intelligenti». Inoltre, vi sarà una sezione tutta dedicata al trasporto pubblico, denominata “Greencars”, dove è stata prevista un’ampia esposizione internazionale, i cui protagonisti saranno le nuove tecnologie per le città del futuro. Tra queste, oltre alle opportunità offerte al design e a quelle relative ai nuovi carburanti “bio”, saranno in scena alcune novità legate al trasporto ferroviario. E sempre dagli organizzatori di Smart Mobilty World arrivano parole di incoraggiamento per i possibili sviluppi futuri di Torino, una città che ha avuto un ruolo fondamentale per la storia dell’intera nazione: «Sul tema del trasporto ferroviario regionale, la Regione Piemonte è capofila in Italia per tutta una serie di progetti “smart”. Anche per questo l'evento è stato organizzato a Torino, dove si svolgerà un forum sulla logistica che dovrebbe coinvolgere tutti gli assessori regionali ai Trasporti d'Italia».

Inoltre, Smart Mobility World è fortemente orientata a soddisfare da un lato le esigenze informative dei partecipanti, dall’altro quelle di espositori e sponsor al fine di instaurare nuovi rapporti di tipo commerciale. La realizzazione di tale obiettivo sarà possibile, non solo grazie alla proposta di conferenze ad alto livello ed un’area expo adiacente alle sale convegni, con la presenza dei principali attori del settore, ma anche offrendo l’opportunità di testare i mezzi di ultima generazione nell’area esterna e attigua il Centro Congressi Lingotto oppure nel luogo cruciale della storia produttiva torinese, e della FIAT: il circuito di prova del Lingotto. La celebre pista di prova, realizzata nel 1919, lunga circa un chilometro e mezzo e progettata per sostenere il collaudo simultaneo di 50 automobili, sarà infatti a disposizione degli sponsor per test drive.

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.