Il museo egizio di Torino

torino museo egizio esternamenteIl Collegio dei Nobili, un edificio realizzato a partire dal 1679 e destinato all'istruzione dei giovani aristocratici, ospita dal 1824 il Museo Egizio di Torino; il secondo museo più importante al mondo dopo quello del Cairo.

Grazie al re di Sardegna Vittorio Emanuele I, che acquistò la prima collezione dall'esploratore Bernardino Drovetti, oggi Torino è sede del secondo museo di arte egizia più importante del mondo.

sfingi museo egizioLe tre sezioni del Museo Egizio di Torino:

La prima parte contiene capolavori come: le Tre Sorelle, la Mensa Isiaca, il Libro dei Morti, i vasi canopi e tutto ciò che riguarda il culto religioso.

Nel secondo percorso si può ammirare la sceneggiatura messa in atto da Dante Ferretti nel 2006; la stanza, avvolta nella penombra, suggestiona il visitatore che si trova circondato da statue della Dea Sekhmet; inoltre in questa sala si può vedere la scultura del faraone Ramesse II e il Tempio di Ellesija che fu consacrato nel 1454 a.C. dal sovrano Tuthmosi III.

La visita si conclude con la Tomba di Kha, al cui interno, troviamo il sarcofago d'oro dell'architetto Kha, diversi oggetti di uso quotidiano ed infine la copia della famosa Stele di Rosetta.

Torino, museo egizioAl termine della visita, tornando nell'atrio, si potrà accedere al Book Shop: una libreria dov'è possibile acquistare testi, giochi e souvenir per ricordare e rivivere il giorno trascorso in uno dei più ricchi musei di antica arte egizia.

Attualmente, il museo, è in fase di ristrutturazione ed ampliamento poiché a causa dello spazio ridotto sono esposti solo 6.500 reperti di una collezione che conta, invece, 26.000 oggetti.

A causa del suddetto restauro la sala sotterranea non sarà momentaneamente accessibile.

Il Museo Egizio prevede inoltre dei percorsi di visita guidata con egittologo o la possibilità di prendere un audio guida aggiungendo un supplemento di 4,00 euro al costo del biglietto.

 

museo egizio torino statuario

Le tariffe del museo egizio di Torino

Ingresso intero: 7,50 euro.
Ingresso ridotto: 3,50 euro (Per un'età compresa tra i 18 e i 25 anni, per le insegnanti e per gli accompagnatori disabili).
Ingresso gratuito per gli under 18 e gli over 65.

Il museo è sito nel centro di Torino in Via Accademia delle Scienze, 6 – 10123 Torino.

Contatti

tel. 011 561 7776 - fax 011 562 3157 e- mail: info@museitorino.it

Trasporti

Il luogo è facilmente raggiungibile con:

  • Mezzi pubblici: linea 13, 55, 56, 72 o con la Metro scendendo alla fermata Porta Nuova;
  • Treno arrivando alla stazione di Porta Nuova o Porta Susa.
  • Auto prendendo l'uscita Torino Nord o Torino Sud e proseguendo per centro città.

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.