venerdì, Luglio 30, 2021
HomeTurismoMare in Toscana, quali sono le mete più gettonate

Mare in Toscana, quali sono le mete più gettonate

Quando si parla di Toscana, l’associazione mentale con “bellezza” “bello” è quasi istantanea, automatica. E diversamente non può essere, se si pensa che il capoluogo è Firenze, la “culla del Rinascimento”, una delle città più belle del mondo, a detta di alcuni la più affascinante dell’universo. 

La Toscana, però, è molto altro. Sono moltissimi i turisti che adorano trascorrere una vacanza sulle colline toscane, dove alcune celebrità mondiali, come ad esempio Sting, hanno deciso di trascorrere buona parte della propria esistenza. La Toscana è anche una meta turistica per gli amanti del mare, con una pluralità di scelta di elevata qualità con pochi eguali nel nostro paese. 

La Versilia, zona di mare e movida

Una zona marittima particolarmente famosa è la Versilia, simbolo del divertimento e della spensieratezza in terra toscana, come messo in evidenza nel film “Sapore di Mare” di Carlo Vanzina, uscito nei primi anni ‘80, che esaltava lo spirito della Versilia nei favolosi anni ‘60. Oltre allo spirito, quella pellicola mise in luce la beltà di alcuni paesi, su tutti Forte dei Marmi

Questa località, a tutt’oggi, rappresenta una delle mete predilette dal turismo d’élite: non sono pochi i vip che decidono di trascorrere il loro periodo di riposo in questo piccolo comune in provincia di Lucca. Molto suggestiva un’altra località non troppo distante da Forte dei Marmi: Marina di Massa

Questa meta è apprezzata da chi preferisce una vacanza “low cost”: nonostante disti solo 15 km da Forte dei Marmi, i prezzi sono mediamente più bassi. Una località ambita dalle famiglie e anche dei giovani che, pur non volendo rinunciare alle serate nelle località della movida versiliana, non vogliono affrontare spese esorbitanti. 

La “capitale” della Versilia, però, è Viareggio. Una città di oltre 60000 abitanti, nota in tutto il mondo per il suo Carnevale ed uno dei più importanti tornei internazionali di calcio giovanile, che offre un lungomare tra i più caratteristici dell’intera Toscana e grandi opportunità di svago anche in ambito culturale. Il paesaggio viareggino, poi, è uno dei più suggestivi dell’intera Versilia. 

Costa maremmana e arcipelago toscano, dove il mare è ancora più blu

Un’altra zona particolarmente suggestiva è certamente la Costa Maremmana, lungo la quale è locato un villaggio turistico Toscana tra i migliori e più attrezzati dell’intera regione. Tra le località più ambite spicca Follonica, adatta sia per le famiglie che per quei soggetti che adorano gli sport acquatici, in grado di intrattenere adeguatamente i turisti anche nelle ore serali grazie all’elevato numero di proposte di svago presenti. 

Lungo la costa maremmana è possibile ammirare il mare cristallino di Castiglione della Pescaia, premiato anche da Legambiente con le famose “cinque vele”. La maggior parte delle spiagge sono attrezzate anche per ricevere i più piccoli, far trascorrere loro dei momenti di grande svago e rilassatezza in compagnia dei propri genitori. Cospicuo anche il numero di attività in grado di rendere più piacevole la permanenza in quel di Castiglione. 

Un’altra zona assolutamente da non perdere è l’Argentario, limitata dal punto di vista chilometrico, visto è costituita dai soli Porto San Stefano e Porto Ercole, ma in grado di regalare delle autentiche perle dal punto di vista paesaggistico. Basti pensare, ad esempio, alla spiaggia di Feniglia, un parco protetto accessibile solo a piedi o in bicicletta, dove si può vivere un’esperienza sensoriale impagabile a contatto con la natura più pura. 

La Toscana, inoltre, è famosa per l’arcipelago composto da sette isola, tra le quali spiccano l’Isola d’Elba e l’Isola del Giglio, note in tutto il mondo per il mare blu cristallino. La meta maggiormente desiderata, però, resta l’isola di Montecristo, dove possono accedervi solo 1000 persone all’anno per mantenere intatta la natura. 

RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy