sabato, Gennaio 28, 2023
HomeTurismo10 cose che non puoi non fare quando visiti Torino

10 cose che non puoi non fare quando visiti Torino

Torino è una città piena di storia, arte e cultura. Famosa per il suo stile architettonico di fine ‘800, la città è anche conosciuta per il suo ruolo come centro industriale e per la produzione di automobili.

Le attrazioni, tuttavia, non si limitano alla città. Un primo consiglio che vogliamo darvi è quello di noleggiare una macchina in uno dei tanti siti online di autonoleggio a Torino, come Autoprio.it. In questo modo potrete esplorare i dintorni della città e visitare luoghi come il Monferrato, le Langhe o il Lago Maggiore.

Wallstreet English Torino

Passiamo ora a descrivervi nel dettaglio le dieci cose che non potete non fare se visitate questa bellissima città.

Piazza Castello

Piazza Castello è il cuore storico di Torino e il luogo ideale per iniziare il vostro tour della città. La piazza ospita alcuni dei più importanti edifici storici di Torino, come il Palazzo Reale e il Museo del Risorgimento.

Piazza Castello è anche il luogo di numerosi eventi e manifestazioni culturali durante tutto l’anno. La piazza è circondata da portici e da numerosi caffè e ristoranti, dove potrete prendere un caffè o fare una pausa per mangiare qualcosa.

Museo Egizio

Il Museo Egizio di Torino è uno dei più importanti al mondo per la sua collezione di artefatti egizi. Situato in un palazzo del ‘700 nel centro storico di Torino, il museo ospita oltre 30.000 oggetti, tra cui mummie, statue, papiri e gioielli.

La collezione del museo è stata raccolta nel corso dei secoli da diverse fonti, tra cui il grande viaggiatore Jean-François Champollion, che ha contribuito alla decifrazione dei geroglifici egizi.

Basilica di Superga

La Basilica di Superga si trova su una collina a nord est di Torino ed è uno dei luoghi più panoramici della città. Costruita nel 1706 per volontà del re Vittorio Amedeo II, la basilica ospita il mausoleo dei Savoia, dove riposano molti dei membri della famiglia reale italiana.

La basilica è anche famosa per il suo stile architettonico barocco e per la sua posizione dominante sulla città. Da qui si può godere di una vista spettacolare su Torino e sulle Alpi.

Mole Antonelliana

La Mole Antonelliana è uno dei simboli più conosciuti di Torino e si trova nel cuore della città. Costruita nel 1889, la Mole è un edificio in stile neoclassico alto 167 metri che ospita il Museo Nazionale del Cinema. Potrete salire in cima alla Mole per godere di una vista mozzafiato sulla città e sulla regione.

Il museo ospita anche una sala multimediale dove potrete vedere filmati e documentari sulla storia del cinema. La Mole Antonelliana è una tappa indispensabile per gli appassionati di cinema e per chi vuole scoprire uno dei simboli più iconici di Torino.

Porta Palazzo

Il mercato all’aperto più grande d’Europa. Potrete acquistare prodotti freschi e locali direttamente dai produttori.

Parco del Valentino

Situato lungo le rive del Po, il parco è il luogo ideale per fare una passeggiata, fare jogging o semplicemente rilassarsi. Non perdetevi il Castello del Valentino, che ospita la Facoltà di Architettura.

Assaggiare la cucina locale

Non potete lasciare Torino senza aver assaggiato alcune delle specialità locali, come il famoso gianduiotto, la fonduta e il bicerin.

Fare shopping

Torino è una città alla moda e offre numerosi negozi di design e boutique di lusso. Potrete fare shopping lungo via Po, via Roma o in via Garibaldi. Se siete alla ricerca di souvenir, potrete acquistare prodotti artigianali presso il Mercato di Porta Palazzo o in uno dei tanti negozi di artigianato presenti in città.

Partecipare a un evento

Torino ospita numerosi eventi durante tutto l’anno, come il Salone del Gusto, il Torino Film Festival e il Torino Jazz Festival. Consultate il calendario degli eventi per non perdere niente di interessante durante il vostro soggiorno.

Visita ai musei d’arte contemporanea

Torino è anche una città d’arte contemporanea, con numerosi musei dedicati all’arte moderna e contemporanea. Tra questi, vi consiglio il Museo d’Arte Contemporanea (MAO) o il Museo del Novecento. Inoltre, la città ospita spesso mostre temporanee di artisti internazionali.

In conclusione

Torino è una città ricca di storia, arte e cultura, con tante cose da vedere e da fare. Noleggiare una macchina vi permetterà di esplorare anche i dintorni della città e scoprire i tesori nascosti del Piemonte.

Non dimenticate di assaggiare la cucina locale e di fare un po’ di shopping, e tenete d’occhio il calendario degli eventi per non perdervi niente di interessante durante il vostro soggiorno.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy