giovedì, Maggio 19, 2022
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Consulente SEO, cosa fa e chi ne ha bisogno

Il consulente SEO (comunemente definito SEO Specialist o Esperto SEO) è una figura professionale che con il suo lavoro ha l’obiettivo di migliorare il posizionamento di un sito internet, per permettere alle pagine di posizionarsi tra i primi risultati dei motori di ricerca, tenendo conto delle parole chiave ricercate dagli utenti.

Tutto questo riesce a portare dei vantaggi ben precisi all’intera campagna SEO portata avanti dall’azienda. Un consulente che opera nel settore della SEO aiuta i clienti nelle azioni di web marketing, tenendo in considerazione diversi aspetti, dalla creazione di contenuti al miglioramento del profilo del sito attraverso i backlink.

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Di che cosa si occupa un consulente SEO

Chi opera in questo settore utilizza degli strumenti appositi per il suo lavoro, che hanno la funzione di permettere un’analisi dei dati precisa, sempre per il miglioramento del posizionamento delle pagine di un sito su Google e sugli altri motori di ricerca.

Un buon consulente SEO, nella sua attività di pianificazione e di realizzazione del progetto, deve poter mettere in atto delle strategie rispettando pienamente le linee guida imposte dai motori di ricerca stessi, per evitare delle eventuali penalizzazioni che potrebbero influire negativamente sul business di un’azienda.

Generalmente chi si rivolge ad un consulente SEO ha la necessità di migliorare il traffico organico verso un determinato sito oppure pensa che attraverso il sito internet aziendale non si riceva un numero sufficiente di conversioni.

Come un consulente SEO aiuta un’azienda

Quali sono quindi le specifiche azioni che un consulente che opera nel campo della SEO mette in atto per aiutare un’azienda ad emergere su internet? Innanzitutto gli esperti SEO collaborano con un’azienda per accrescere la visibilità di un determinato marchio, attraverso alcune attività ben precise, come le ricerche di mercato, le analisi sulle parole chiave e sulle tendenze relative ad un ambito di riferimento, la costruzione di una strategia e il monitoraggio.

Oltretutto, il lavoro di un consulente SEO è fondamentale per lo sviluppo di un business online anche perché un esperto del web opera per la creazione di contenuti e di campagne pubblicitarie mirate.

La SEO on page e la SEO off page

Un professionista che lavora nel settore della SEO può aiutare a mettere in atto un vero e proprio piano, una strategia che aumenta l’interesse da parte degli utenti per un’attività, contribuendo all’aumento delle entrate, ad esempio con un incremento delle vendite di prodotti e servizi.

Per questo è importante rivolgersi ad un consulente che sappia attuare dei piani di azione che riguardano diverse aree. C’è il settore della SEO on page, che è una parte fondamentale dello sviluppo di un sito internet. Si tratta del processo di ottimizzazione del sito, con l’obiettivo di migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.

Ma si può parlare anche della SEO off page, quella che possiamo definire come una vera e propria strategia di marketing, che ha a che fare con l’autorità del sito e con i link in entrata. Questa fase del lavoro di un consulente ha il principale obiettivo di ottenere dei link da altri siti internet di qualità, che dovrebbero appartenere allo stesso settore preso come punto di riferimento.

In questo modo non solo si riesce ad aumentare il traffico, ma si hanno delle conseguenze positive per il posizionamento e nei confronti della visibilità del brand, visto che si creano delle vere e proprie relazioni con altri progetti presenti sul web.

Per tutti questi motivi è sempre importante per un’azienda che opera online, ma anche per chi vuole affacciarsi per la prima volta al mondo del web, rivolgersi ad un esperto della SEO ed evitare di agire in autonomia, anche perché si tratta di attività complesse che richiedono molta attenzione nella fase di ideazione, di progettazione e di sviluppo concreto.

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