martedì, Gennaio 31, 2023
HomeInnovazioneTorino: Nebiolo ospiterà un centro polifunzionale

Torino: Nebiolo ospiterà un centro polifunzionale

L’ex fabbrica Nebiolo in via Bologna a Torino versa da anni in stato d’abbandono. Di recente, sono stati approvati i piani di riqualificazione della struttura.

Lo stabile ospiterà un centro culturale di molteplice funzione. L’ex fabbrica Nebiolo di Torino sarà una moschea, uno studentato e una biblioteca. A proporre la riqualifica della struttura con queste sembianze, la Fondazione della Confederazione Islamica Italiana. Di recente, la giunta comunale ha preso in carico e deliberato il progetto, a seguito di un tentativo fallimentare di vendere la fabbrica all’asta, avuto luogo nel 2018. L’anno successivo, la “Fondazione Al-Waqf” propose di acquisire l’ex fonderia, offrendo circa un milione di euro.

I dettagli della riqualificazione della struttura

La struttura si estende per oltre 5000 metri quadri e, ad opera conclusa, sarà destinata al 60% allo studentato, comprensivo di residenza, area ristorazione e servizi, oltre alla biblioteca, mentre il 17% della superficie interesserà il Centro culturale polifunzionale, a disposizione della Città e della Circoscrizione, con sale mostre e congressi, oltre a spazi d’incontro per manifestazioni, corsi e attività di vario genere. Infine, ci sarà una sala preghiera con matroneo e reception con affaccio su corso Novara di circa 1000 metri quadri.

Wallstreet English Torino

Per quanto riguarda lo studentato, il 70% dei posti letto sarà appannaggio degli studenti in graduatoria Edisu, attraverso un ordine di merito, mentre in generale, i posti letto avranno un costo di 420 euro al mese in singola e 335 in doppia. Al progetto hanno preso parte lo Studio De Ferrari Architetti ed un gruppo di ricerca del Dipartimento di Architettura e Design di PoliTo. Il progetto prevede la trasformazione dell’ex fabbrica Torino Nebiolo in un luogo di cultura e aggregazione, dalle estetiche industriali. Anche le aree esterne saranno interessate da opere di riqualificazione, in modo da arricchire la proposta formativa del centro con corsi di orticoltura e giardinaggio.

Claudio Pezzella
Claudio Pezzella
Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy