Sciopero dei treni 23 maggio: orari e linee garantite a Torino
Da Gianluca Rini
Maggio 23, 2025
Venerdì 23 maggio la quasi totalità dei treni italiani si fermerà per 23 ore. Dall’1:00 di notte fino alle 24:00, il personale di FS Italiane, Italo e Trenord incrocerà le braccia su indicazione di sigle sindacali autonome. L’astensione riguarderà anche le principali direttrici piemontesi, con inevitabili ripercussioni sui pendolari torinesi.
Orari garantiti e collegamenti disponibili
Trenitalia manterrà in esercizio i convogli programmati nelle due fasce di tutela dei giorni feriali (6:00-9:00 e 18:00-21:00). Nell’orario ufficiale sono elencati i servizi confermati. Per il Piemonte risultano assicurati, tra gli altri, i seguenti collegamenti: Torino Porta Nuova – Napoli Centrale: treni 9304, 9310 e 9308; Napoli Centrale – Torino Porta Nuova: 9320 e 9325.
Italo garantirà corse da Napoli (9908, 9912, 9946), Reggio Calabria (8134) e Bari (99228), oltre ai treni 9923 e 9963 in partenza da Torino per Roma. Trenord, nella stessa finestra oraria, istituirà servizi essenziali sulle linee a maggiore afflusso.
Motivazioni della mobilitazione
L’azione, inizialmente prevista il 17 maggio e posticipata in occasione dell’insediamento di Papa Leone XIV, trae origine da un quadro lavorativo ritenuto insostenibile dai sindacati autonomi. Gli addetti lamentano carichi eccessivi e retribuzioni giudicate inadeguate.
Secondo le organizzazioni promotrici, i gestori non hanno ancora offerto soluzioni concrete alle richieste presentate nei tavoli di confronto.
Rimborsi, maltempo e indicazioni per i viaggiatori
Chi decide di rinunciare al viaggio può richiedere il rimborso:
- Frecce e Intercity – la domanda è ammessa dal momento dell’annuncio fino all’orario di partenza originario;
- Regionali – la scadenza è fissata alle 23:59 del giorno precedente l’astensione.
In alternativa è possibile riprogrammare il tragitto, occupando il primo posto disponibile su un treno successivo a condizioni equivalenti.
Fra giovedì e sabato in Piemonte sono attesi temporali accompagnati da allerta idrogeologica. Le precipitazioni, unite allo sciopero, potrebbero rendere più difficoltosi gli spostamenti, in particolare presso i nodi urbani e le zone collinari torinesi.
Si raccomanda quindi di consultare gli aggiornamenti in tempo reale sul portale di Trenitalia, Italo e Trenord prima di recarsi in stazione e di valutare eventuali soluzioni alternative, come il differimento della partenza o l’utilizzo di mezzi su gomma dove disponibili.
Articolo precedente
Turismo congressuale: Torino tra le prime 100 città al mondo
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.
