mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeNewsMetro Torino: dal 2 maggio cambiamenti d'orario e chiusura notturna, confermata la...

Metro Torino: dal 2 maggio cambiamenti d’orario e chiusura notturna, confermata la notizia

I lavori che coinvolgeranno la linea 1 Metro Torino, a partire dal mese di maggio, faranno sì che avvengano cambiamenti d’orario e chiusure anticipate del servizio.

Dal 2 maggio, dunque, la metropolitana non sarà attiva durante l’orario notturno, prevedendo la chiusura alle ore 22, con ultime partenze alle ore 21:30, giorni festivi inclusi.

Queste misure di cambio d’orario dureranno tre mesi, tuttavia sarà solo la prima parte della modifica del servizio metropolitana.

Il secondo cambiamento avverrà a partire dal 7 agosto. Da quel giorno la metro torinese si fermerà del tutto per ben quattro settimane, quindi per quasi tutto agosto, fino al 3 settembre. Un blocco totale.

Dal capolinea di Fermi a quello di Bengasi, non viaggerà alcuna sostituzione di servizio, diversamente da come avverrà in questi prossimi mesi da maggio fino luglio ( grazie alle navette sostitutive metropolitane).

«C’è il rischio di pesanti disagi per i turisti» dice Fabio Borio, presidente di Federalberghi.

Ma ovviamente non solo per loro, anche per i cittadini di Torino e provincia, e sicuramente saranno i più colpiti, in particolar modo gli studenti e i lavoratori.

La Gtt, ha scelto il mese di agosto proprio per limitare il più possibile il disagio, poichè, statisticamente, i vagoni sono meno popolati.

Come già detto, nel periodo maggio-inizio agosto, ci sarà un parziale blocco della metro, ma sarà garantita la copertura del servizio navette sostitutive Gtt, che viaggeranno presso le fermate della metro ogni 5 minuti.

I lavorii in merito, di cui si occuperà Infra.To, coinvolgeranno il sistema di comunicazione dei treni, che passeranno da comunicazioni analogiche a digitali. I vagoni circoleranno a minor distanza l’uno dall’altro, favorendo una maggior frequenza dei passaggi. Inoltre, grazie alle nuove modifiche, si prolungherà l’orario serale del servizio.

Cristina Taverniti
Cristina Taverniti
Torinese con la passione per la scrittura e per la fotografia. Credo fermamente che ogni giorno ci sia una storia che valga la pena d'essere raccontata e conosciuta. Ho frequentato l'Albe Steiner e l'università degli studi Alma Mater di Bologna, facoltà Tecniche e culture della Moda, ma non smetto mai d'imparare e conoscere cose nuove!
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy