giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeCulturaCelebrare il 25 Aprile: appuntamenti a Torino

Celebrare il 25 Aprile: appuntamenti a Torino

Per celebrare la Festa della Liberazione la città di Torino organizza martedì 25 aprile una giornata ricca di appuntamenti: concerti, ingressi gratuiti nei musei e mostre fotografiche.

Mostre in programma il 25 aprile

  • Presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di corso Valdocco 4/A ci sarà l’Apertura straordinaria dell’allestimento permanente “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione italiana“. Ingresso: 5 euro intero; 3 euro ridotto. Dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e dalle ore 17:00 alle ore 20:00.
  • All’iniziativa sopra descritta seguirà la mostra intitolata “Vita partigiana. Prime fotografie della Resistenza” alla quale si accede gratuitamente previa prenotazione obbligatoria. Alle ore 14-15-16.
  • Presso il Museo Diffuso della Resistenza si svolgerà la conferenza “Le donne nella Resistenza” con la proiezione di alcuni film dedicati a tutte quelle donne che hanno preso parte alla lotta di Liberazione. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Dalle ore 10:30.
  • Presso la Caserma di via Asti 22 si potrà partecipare al percorso “La liberazione è una corsa: passeggiata letteraria” a cura della Rete italiana di cultura popolare. La partecipazione è a titolo gratuito previa prenotazione. Alle ore 14:30.
  • Presso lo Spazio211 di via Cigna 211 l’appuntamento è con “Omega X Resistenza 2023“, incontri, musica e letture, anche per i bambini, per riflettere insieme sui temi della Resistenza. Dalle ore 14:30 alle ore 20:30.

Concerti in programma

  • Presso Sala ‘900 di via del Carmine 14 il Quartetto Liria del Conservatorio statale di musica Giuseppe Verdi eseguirà il quartetto d’archi composto da Ezio Bosso, “The Four Letters String Quartet n.4“. Le musiche saranno accompagnate dalla lettura di lettere di alcuni partigiani condannati a morte. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
  • Presso l’Auditorium Agnelli del Centro Congressi Lingotto di via Nizza 280, ci sarà il concerto di Vinicio Capossela “Voi che passate il testimone“. Ingresso gratuito con prenotazione. Alle ore 21:00.
Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia macchina fotografica per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, eventi e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy