mercoledì, Giugno 19, 2024
HomeNewsLe migliori zone di Torino dove andare a vivere

Le migliori zone di Torino dove andare a vivere

Torino è una delle città metropolitane più importanti dal punto di vista storico, culturale ed economico, nonché grande mela dell’Italia settentrionale in cui si respira un’atmosfera cosmopolita vibrante. Il capoluogo piemontese, conosciuto comunemente come capitale delle alpi, offre una grande varietà di quartieri, ciascuno caratterizzato da un proprio fascino; ci sono zone che pullulano di opere e monumenti artistici, altre dove si può vivere a stretto contatto con la natura, ma anche quartieri dove è possibile studiare e lavorare alle proprie passioni verso la costante ricerca di innovazione e cambiamento. Se hai intenzione di trasferirti e stai cercando case in vendita torino, allora quest’articolo potrà esserti utile a conoscere meglio la città e i suoi luoghi più popolari e amati. Di seguito, ecco una lista delle migliori zone di Torino dove andare a vivere.

Centro Storico

Primo nella lista delle migliori zone di Torino dove andare a vivere è, naturalmente, il Centro Storico. Il Centro Storico di Torino è una delle zone più belle dal punto di vista architettonico, dove è possibile camminare su strade lastricate verso piazze storiche dove si innalzano straordinari palazzi antichi. Se si ha la possibilità, vivere al Centro Storico è davvero comodo perchè qualsiasi tipo di negozio, ristorante, bar o supermercato di cui si può avere bisogno è sempre a portata di mano, così come i locali più sofisticati e affascinanti. Inoltre, per chi è solito condurre una vita notturna particolarmente attiva, il Centro Storico è il luogo perfetto da frequentare quotidianamente.

San Salvario

Uno dei quartieri più belli di Torino è senz’altro San Salvario, un vero e proprio cuore multiculturale che esprime a pieno la diversità della città attraverso le sue strade colorate, i murales artistici e i vari mercatini etnici dove fare acquisti a buon prezzo. Il carattere principale di San Salvario è la sua musicalità; il quartiere, infatti, è conosciuto e amato per la sua scena artistica e musicale tutta da vivere all’interno dei numerosi locali in cui si può assistere a concerti dal vivo e mostre d’arte. Inoltre, i ristoranti a San Salvario offrono gustosi menù con prelibatezze e ricette provenienti da tutto il mondo, dunque non ci si può annoiare mai quando si tratta di trascorrere una serata fuori in famiglia o con gli amici.

Vanchiglia

Vanchiglia è un’oasi situata sulle sponde del maestoso fiume Po, proprio nel cuore della città. Si tratta di un quartiere suggestivo e incantevole, caratterizzato da pittoreschi café, magici parchi verdi e deliziosi negozi di artigianato. Vanchiglia è il quartiere ideale per le famiglie e per gli amanti della natura e degli animali che vogliono godere di un’atmosfera rilassante; infatti, è possibile usufruire di ampi spazi lungo il fiume dedicati alle aree picnic, ma anche ad attività sportive come il jogging o alle passeggiate panoramiche al tramonto. Al borgo Vanchiglia, oltre ai parchi naturali come il Parco Pietro Colletta, è possibile visitare anche delle splendide chiese antiche che sono veri e propri scrigni.

Aurora

Torino è una città in costante evoluzione e Aurora è il quartiere che esprime al meglio questo aspetto della città, nonché il luogo perfetto per lavoratori e imprenditori di piccole start-up, per gli artisti o per gli appassionati di tecnologia. Aurora è un vero e proprio simbolo del cambiamento, dell’innovazione e dell’avanguardia torinese, dove si può vivere e lavorare in un clima di energia e cooperazione grazie agli spazi di coworking, alle gallerie d’arte sperimentali e ai numerosi bar dove colleghi e amici possono incontrarsi e passare qualche ora all’insegna del divertimento o, magari, del brainstorming di nuove geniali idee. Insomma, Aurora è un quartiere unico dove è possibile realizzare i propri sogni.

RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy