domenica, Febbraio 5, 2023
HomeNewsKhaby Lame è cittadino italiano. Ha prestato giuramento al Comune di Chivasso

Khaby Lame è cittadino italiano. Ha prestato giuramento al Comune di Chivasso

Il TikToker numero uno e tra i più pagati al mondo è ora cittadino italiano 

“Giuro di essere fedele alla Repubblica e di osservare la Costituzione e le leggi dello Stato”. Con questa formula, Khabane Serigne Lame da oggi è cittadino italiano e acquisisce i diritti concessi agli italiani. Il giuramento è stato pronunciato davanti all’Ufficiale di Stato Civile e alla presenza degli assessori comunali Chiara Casalino e Fabrizio Debernardi, del Presidente del Consiglio Comunale Alfonso Perfetto e del consigliere comunale Domenico Barengo.

Wallstreet English Torino

Al famoso tiktoker è stata notificata copia del decreto del Presidente della Repubblica che gli ha concesso la cittadinanza italiana lo scorso 8 giugno, pervenuto per via telematica al Comune di Chivasso tramite la Prefettura.

Khabane (Khaby) Serigne Lame

Khaby è stato omaggiato da parte dell’amministrazione comunale di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana, della spilla della Città di Chivasso e di una riproduzione de “La vaccinazione nelle campagne” del pittore dell’Ottocento Demetrio Cosola.

Visibilmente emozionato, Khaby Lame non rinnega le sue origini nel quartiere popolare di via Togliatti tanto che a fargli compagnia, questa mattina, nel corso della cerimonia c’era un suo amico d’infanzia dello stesso rione.

Il creator con più follower al mondo è stato citato pubblicamente nel recente discorso di insediamento del sindaco Claudio Castello che ha annunciato a breve l’approvazione della delibera grazie alla quale sarà concessa la cittadinanza onoraria ai nuovi nati, figli di stranieri residenti in città: un provvedimento simbolico per sollecitare il dibattito politico italiano a favore dello Ius Scholae.

Quanto guadagna Khaby Lame?

Da semplice TikToker a persona più conosciuta al mondo sui social. Apprendiamo dal quotidiano neozelandese Nzherald (https://bit.ly/3zXzVbU) una stima ovviamente in crescita:  dal 2022 Khaby Lame avrebbe un patrimonio netto di 20,3 milioni di dollari: “la maggior parte del reddito proviene dalle sponsorizzazioni dei brand – è stato riferito che si fa pagare 79.000 $ per un video promozionale su TikTok – inoltre gestisce un negozio online che vende una vasta gamma di prodotti“.

Pensiamo ad esempio che Charli D’Amelio, ex numero uno di TikTok e spodestato da Khaby, fattura ogni anno 25 milioni di dollari.

Anche se la cifra può sembrare enorme, pensiamo che i brand pagano profumatamente chi ha un numero di visite a 6 zeri. Khaby può arrivare con ogni video a oltre 148 milioni di follower su TikTok e ad oltre 78 milioni su Instagram. Tanto per fare un paragone rispettivamente 25 volte rispetto a TikTok e 3 volte di più rispetto al canale Instagram di Chiara Ferragni.

Nel frattempo Khaby ha potuto acquistato una casa in provincia di Milano per i suoi genitori. A La Repubblica il creator ha detto: “Non abitano più nelle case popolari di Chivasso, però, gli ho comprato una casa poco fuori Milano. Se la meritano“.

Claudio Pasqua
Claudio Pasqua
Direttore responsabile di TorinoFree.it
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy