giovedì, Febbraio 22, 2024
HomeNewsDal 2023 il Piemonte vuole ridurre di 9500 tonnellate le emissioni di...

Dal 2023 il Piemonte vuole ridurre di 9500 tonnellate le emissioni di ammoniaca in agricoltura

Dal 1° gennaio 2023 il Piemonte prevede di ridurre di oltre 9500 tonnellate le emissioni di ammoniaca in agricoltura.

È quanto emerso dalla riunione congiunta delle commissioni Ambiente e Agricoltura (presidente Angelo Dago).
L’Ue fissa come obiettivi una riduzione su scala nazionale pari al 5% annuo dal 2020 al 2029 e successivamente del 16% dal 2030.

Il Piemonte attualmente sconta un lieve ritardo rispetto agli obiettivi fissati, che si conta di recuperare, a partire dal 1 gennaio 2023, attraverso misure temporanee di riduzione per 681 tonnellate/anno e 8836 tonnellate di misure strutturali.
Sono cinque le azioni individuate per il comparto agricolo: sostegno e investimenti per la riduzione delle emissioni nell’atmosfera; sostegno all’apporto di matrice organica in sostituzione della concimazione minerale; sostegno all’adozione di tecniche agronomiche per la riduzione in atmosfera; riduzione di ammoniaca nel comparto agricolo; limitazione della combustione dei residui colturali del riso in campo.

I dati sono stati presentati dagli assessori Matteo Marnati (Ambiente) e Marco Protopapa (Agricoltura), con particolare riferimento al Piano regionale di qualità dell’aria e ai piani d’azione in agricoltura. Saranno oggetto, nei prossimi giorni, di ulteriori approfondimenti e aggiornamenti sia da parte della Regione che dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale (Arpa), per arrivare a un tavolo di confronto con il mondo agricolo. Durante la discussione sono intervenuti i commissari DagoPaolo DemarchiValter Marin e Matteo

Alberto Garbarino
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy