giovedì, Maggio 30, 2024
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Come far crescere e promuovere un e-commerce

La promozione e la crescita di un e-commerce sono cruciali per garantire la prosperità e la longevità di un’impresa che opera principalmente nel settore digitale.

Ci sono diversi metodi e strategie che si possono adottare per gestire l’e-commerce nel migliore dei modi e poterlo far crescere nel corso del tempo, andando a rafforzare sempre di più il proprio business online.

Ecco alcuni consigli che ti potranno aiutare a creare un e-commerce profittevole!

Ottimizzazione del sito e della UX

L’ottimizzazione del vostro sito web e la cura dell’esperienza utente (UX) sono cruciali per la crescita del vostro e-commerce. Un sito ben progettato, facile da navigare, con tempi di caricamento rapidi e una procedura di checkout semplice può fare la differenza tra una vendita realizzata o perduta.

Creazione di una strategia SEO e di marketing digitale: scopriamo il metodo S.A.D.E.

Quando si sta creando il proprio e-commerce è essenziale lavorare a una strategia di marketing digitale richiedendo il supporto di professionisti e una consulenza e-commerce completa che permetta di operare a 360° e di raggiungere risultati misurabili nel corso del tempo.

Esistono diverse strategie di marketing digitale, tra queste merita una nota d’attenzione il metodo S.A.D.E. messo appunto da Angelo Laudati il CEO di Bitmetrica. Ma in cosa consiste in metodo S.A.D.E.?

Questo prevede un percorso in quattro fasi che insieme possono garantire il raggiungimento dei giusti risultati, queste sono: SEO, Advertising (pubblicità a pagamento), Dati, E-mail marketing.

SEO

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è un potente mezzo per convogliare un flusso di visitatori organico e specifico al tuo sito web. Utilizzando in maniera strategica parole chiave correlate al tuo settore, è possibile ottenere un progresso misurabile e tangibile, a prescindere se il tuo sito sia un e-commerce o un sito di diversa natura.

La SEO necessita di un certo lasso di tempo per essere riconosciuta dai motori di ricerca, di conseguenza, la sua attivazione dovrebbe essere anticipata il più possibile. Questo metodo di marketing è tra i più produttivi, raccomandato per piani a lungo termine, poiché mira a utenti che sono attivamente alla ricerca dei tuoi prodotti o servizi online.

Advertising

Dopo aver attuato la strategia SEO, è indispensabile spronare immediatamente il traffico verso il tuo sito. In questo scenario, la pubblicità digitale (ADV) assume un ruolo centrale. Google e Facebook sono tra le piattaforme più efficaci per raggiungere il tuo target di riferimento, dato che consentono di personalizzare ogni particolare dell’annuncio e di determinare un budget congruo alle tue necessità.

Google ADS è ideale per cogliere l’intenzione dichiarata dell’utente attraverso le campagne della Rete Ricerca, mentre Facebook Ads è adatto per raggiungere coloro che potrebbero non aver ancora scoperto il tuo brand, suscitando un interesse nascosto.

Analisi dei dati

Raccogliere e decifrare i dati è cruciale per agevolare la conversione. Ogni attività dell’utente viene tracciata, generando un tesoro di informazioni preziose per capire cosa, quando, dove, come e perché un utente decide di intraprendere un’azione specifica. Un approccio basato sui dati (data-driven) può condurre a risultati migliori.

L’analisi dei dati implica il monitoraggio delle abitudini degli utenti e l’esame delle tendenze delle campagne di marketing. Prima occorre esaminare i dati comportamentali per decifrare le intenzioni dei potenziali clienti, poi si devono analizzare le metriche dei risultati per verificare se i visitatori stanno raggiungendo gli obiettivi stabiliti sul sito.

E-mail Marketing

Una volta attratti nuovi utenti, è necessario adottare una strategia di email marketing efficace per trasformarli in clienti leali. Questo mezzo è l’ideale per stabilire un rapporto duraturo con i contatti, generare vendite e creare un senso di appartenenza.

L’email marketing ti permette di promuovere il tuo brand, offrire le promozioni idonee ai clienti opportuni e monitorare le abitudini per personalizzare al massimo ogni comunicazione.

Il Metodo S.A.D.E., applicato su un vasto numero di clienti dell’agenzia Bitmetrica in vari settori ha sempre portato a un ROAS (Ritorno sull’investimento pubblicitario) ottimale, dimostrandone l’efficacia.

Creazione di programmi di affiliazione e partnership

La creazione di programmi di affiliazione e di partnership possono aiutare a estendere la portata del proprio e-commerce. Questi programmi permettono di lavorare con blogger, influencer e altri imprenditori online che possono promuovere i vostri prodotti ai loro follower.

Grazie a questi programmi si dovranno corrispondere a coloro che promuovono i prodotti solo una piccola percentuale sulle vendite che saranno riusciti a realizzare.

Digital PR per l’e-commerce

Le Digital PR (Public Relations) sono fondamentali per la crescita e il successo di un e-commerce. Essendo un’estensione delle tradizionali PR, ma nel mondo digitale, comprendono l’uso di canali online per mantenere e costruire relazioni con clienti, influencer, blogger e giornalisti.

Aumentare la visibilità del tuo brand online è uno degli obiettivi principali delle Digital PR. Questo può includere la pubblicazione di comunicati stampa online, la collaborazione con influencer e blogger, la partecipazione a eventi virtuali e la creazione di contenuti virali.

Le Digital PR possono notevolmente migliorare la tua SEO. Quando altri siti web di alta qualità linkano al tuo e-commerce, Google lo considera più autorevole e lo posiziona più in alto nei risultati di ricerca. Questo può essere ottenuto attraverso la creazione di contenuti di alta qualità che le persone vogliono condividere, o attraverso attività di link building come guest posting o influencer marketing.

Le pubbliche relazioni digitali giocano un ruolo fondamentale nel plasmare l’opinione pubblica sul tuo brand. Questo include la risposta ai commenti dei clienti sui social media, la gestione delle recensioni online e la risoluzione di eventuali crisi di PR in modo tempestivo ed efficace.

Servizio clienti eccellente

Un servizio clienti di alta qualità è fondamentale per mantenere i clienti soddisfatti e per garantire la loro fidelizzazione. Rispondere prontamente alle domande, risolvere i problemi e offrire un servizio post-vendita di qualità sono aspetti essenziali per costruire una buona reputazione online.

Analisi dei dati e del comportamento del cliente

Infine, l’analisi dei dati e del comportamento del cliente può fornire preziose informazioni per ottimizzare le vostre strategie di marketing. Strumenti come Google Analytics possono aiutarvi a capire meglio i vostri clienti, a individuare i punti deboli del vostro sito e a migliorare l’efficacia delle vostre campagne di marketing.

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