giovedì, Maggio 30, 2024
HomeNewsBonus 80% per l'acquisto di colonnine di ricarica per auto elettriche: come...

Bonus 80% per l’acquisto di colonnine di ricarica per auto elettriche: come ottenerlo

La trasformazione dell’industria automobilistica in green necessitava di un passo in avanti, in Italia, per quel che concerne l’approvvigionamento di colonnine di ricarica individuali, che permettessero di ricaricare e utilizzare al meglio le auto elettriche. Il governo Meloni sembra aver finalmente sbloccato definitivamente il bonus, che permetterà di ricevere un incentivo dell’80% sull’acquisto di colonnine di ricarica per auto elettriche. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di come ottenerlo e dei costi complessivi che dovranno essere sostenuti.

Bonus dell’80% sull’acquisto di colonnine di ricarica: i dati

Il bonus dell’80% per l’installazione di colonnine di ricarica private è stato sbloccato dal governo Meloni, che ha stanziato un fondo di 40 milioni di euro per il 2022 a cui è previsto un aumento nel 2023. Il bonus in questione permette di usufruire, al di là del bonus fiscale, anche di una ricarica a costi ridotti, scegliendo da uno dei modelli di colonnine di ricarica presenti sul sito del GSE.

Le colonnine di ricarica disponibili sono quelle della Delibera Arera 541, idonee al sistema di ricarica intelligente e capaci di regolare la potenza di ricarica a seconda della quantità di energia disponibile.

Generalmente, le colonnine hanno un prezzo compreso dagli 800 ai 1800, con un valore medio stimato intorno ai €1300M con il bonus fiscale e il rimborso dell’80% sull’acquisto, con circa €300 in totale ci si assicurerà la possibilità di acquistare e gestire una colonnina di ricarica a un prezzo sicuramente molto scontato.

Come presentare richiesta per ottenere il bonus dell’80%

La richiesta per ottenere un bonus dell’80% sull’acquisto di colonnine di ricarica per auto elettriche è possibile attraverso la sperimentazione che permetterà di ottenere la ricarica a un costo ridotto.

Per ottenere le colonnine scontate basterà fare richiesta sul portale della GSE, servendosi dello SPID e utilizzando i propri dati per accedere al sito. La richiesta sarà assolutamente automatica e non ci sarà bisogno di contattare il proprio gestore di energia.

Bruno Santini
Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy