Una truffa incredibilmente efficace quella ideata da due uomini e messa in atto in un fine settimana di fine agosto nel territorio del Verbano. Una truffa che però si è conclusa con l’individuazione e l’arresto dei colpevoli nella giornata di ieri, sabato 4 febbraio.
Il metodo dei truffatori
I due uomini, un 49enee e un 45enne, sono riusciti ad appropriarsi in soli due giorni di oltre 4000 euro. L’inganno si è concretizzato attraverso la manomissione di alcuni sportelli bancomat nel territorio del Verbano, e per la precisione a Stresa e a Baveno. I due truffatori inserivano nei dispositivi uno strumento in grado di impedire l’uscita delle banconote: la coppia interveniva così poco dopo per rimuovere lo strumento e le banconote bloccate.
Le indagini
A tradire i due ladri però sono state le videocamere di sorveglianza delle banche colpite, insieme ad una ricerca effettuata dai militari sugli smartphone geolocalizzati vicino ai luoghi dei furti. Incrociando i dati ottenuti non è stato difficile risalire alle identità dei due uomini, i quali sono stati rintracciati a Milano. Sono stati arrestati con l’accusa di furto continuato in concorso e il 49enne è accusato anche di possesso di documenti falsi.