giovedì, Maggio 19, 2022
HomeEventiUcraina: Edoardo Greppi ospite al Sermig per parlare di pace

Ucraina: Edoardo Greppi ospite al Sermig per parlare di pace

L’Università del dialogo del Sermig, a Torino, accoglierà in occasione di martedì 26 aprile 2022 un importante incontro con Edoardo Greppi, docente di Diritto Internazionale dell’Università di Torino, celebre per i suoi ambiti di ricerca a proposito di diritti umani, crimini di guerra e giurisdizioni internazionali. La figura autorevole presente in un incontro predisposto dall’università del dialogo del Sermig fa già capire quale sia il tema dominante del dialogo che avrà luogo a partire dalle 18:45 del 26 aprile del 2022. Il tema è, naturalmente, l’Ucraina, la possibile conquista della pace e il ruolo del diritto internazionale in un ambito di guerra. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito dell’incontro e degli obiettivi dello stesso.

Il dialogo con Edoardo Greppi e gli obiettivi dell’incontro

Edoardo Greppi è un nome particolarmente importante nell’ambito accademico italiano. Il docente di Diritto Internazionale dell’Università di Torino e celebre per i suoi ambiti di ricerca, che poggiano soprattutto sulla valutazione relativa ai diritti umani, ai crimini di guerra e al ruolo della giurisdizione internazionale. L’incontro, organizzato nell’ambito dell’università del dialogo del Sermig, lo vedrà protagonista nel cercare di rispondere ad alcuni interrogativi che riguardano la situazione di Ucraina, Russia e guerra che, in un momento specifico della storia contemporanea, imperversa sotto ogni punto di vista.

ArredareModerno

Tra gli obiettivi dell’incontro e del dialogo con il docente di Torino c’è sicuramente quello di rispondere ad alcuni interrogativi, relativi soprattutto al ruolo del diritto internazionale come via della pace e della risoluzione dei conflitti. Accanto a questa domanda dominante, anche altri quesiti a cui il docente potrà rispondere: è possibile che il diritto internazionale riesca a risolvere un conflitto che sembra andare oltre la natura della giurisdizione? Quali strumenti possono essere applicati per risolvere il conflitto e, soprattutto, fino a dove ci si può spingere per ricercare la pace?

Incontro con Edoardo Greppi al Sermig: come e dove assistere

Trattandosi di un incontro realizzato all’interno del contesto universitario del Sermig, il dialogo con il docente Edoardo Greppi sarà accessibile gratuitamente da parte di tutti, purché si abbia a disposizione il Green Pass rafforzato per accedere all’evento. Qualora non si abbia il Green Pass o si voglia seguire l’evento in streaming, il dialogo con il docente di Diritto Internazionale all’Università di Torino potrà essere seguito o in streaming su YouTube o su Facebook, nelle pagine e negli account ufficiali del Sermig.

Bruno Santini
Bruno Santini, 21 anni di Aversa (CE). Studente di marketing e scienze della comunicazione presso l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli, già copywriter e articolista presso Wolf Agency di Moncalieri (TO) . Amante di attualità, cinema e musica, oltre che di ogni componente culturale insita in ogni paese.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy