venerdì, Giugno 21, 2024
HomeEventiTorino Film Festival: Paolo Sorrentino e Toni Servillo ospiti della 40esima edizione

Torino Film Festival: Paolo Sorrentino e Toni Servillo ospiti della 40esima edizione

Alla quarantesima edizione del Torino Film Festival è consistente la presenza del cinema italiano: tra gli ospiti spiccano Paolo Sorrentino e Toni Servillo.

Toni Servillo e Paolo Sorrentino al Torino Film Festival 2022

Il Torino Film Festival torna con la quarantesima edizione dal 25 novembre al 3 dicembre 2022. La direzione artistica è affidata a Steve Della Casa.

Numerosi gli ospiti e altrettanti i nomi di spicco del cinema internazionale, tuttavia la presenza italiana si fa sentire forte e chiara con la partecipazione di Toni Servillo e Paolo Sorrentino.

Toni Servillo, considerato uno dei migliori attori del secolo, vanta una carriera costellata di successi e riconoscimenti: ha ricevuto, tra le altre cose, quattro David di Donatello, cinque Nastri d’Argento (di cui uno alla carriera nel 2020), una Laurea magistrale honoris causa in Discipline dell’arte, della musica e dello spettacolo e la cittadinanza onoraria dalla città di Napoli. Attualmente nelle sale italiane con La Stranezza, interpreta il grande Luigi Pirandello.

Toni Servillo ha lavorato molto spesso con il regista Paolo Sorrentino, interpretando Jep Gambardella nel film La grande bellezza e Giulio Andreotti in Il divo – La spettacolare vita di Giulio Andreotti.

Paolo Sorrentino, altro ospite di spicco del Torino Film Festival 2022, è considerato uno dei cineasti più importanti della sua generazione. Punta di diamante della regia italiana degli ultimi tempi, nel 2014 ha vinto l’Oscar al miglior film in lingua straniera con La grande bellezza. Ora reduce del grande successo del suo ultimo film, È stata la mano di Dio, acclamato dalla critica, sarà a Torino a parlare di cinema.

Altri ospiti di spicco del Torino Film Festival 2022

Toni Servillo e Paolo Sorrentino sono certamente due presenze di grande rilevanza al Torino Film Festival 2022, che si terrà dal 25 novembre al 3 dicembre con un programma ricco di eventi importanti.

Tuttavia, altri ospiti dall’elevato profilo cinematografico (ma anche musicale e giornalistico) parteciperanno al Festival, tra questi: Malcolm McDowell (che in occasione dei 50 anni di Arancia meccanica riceverà la Stella della Mole dal Museo Nazionale del Cinema), Paola Cortellesi, Mario Martone, Stefano Bollani, Valentina Cenni, Sergio Castellitto, Michele Placido Noemi, Francesco De Gregori, Marco D’Amore, Marina Cicogna, Simona Ventura, Vittorio Sgarbi, Morgan, Gianluca Vialli, Roberto Mancini, Louis Mandok e Lamberto Bava.

Nunzia Cipolletta
Nunzia Cipolletta
Laureata in Comunicazione. Interessata alla politica e alla società. Amante di Musica, Cinema, Arte e Letteratura.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy