martedì, Gennaio 31, 2023
HomeEventiGiorno della memoria: "Processo a Dio" a Moncalieri

Giorno della memoria: “Processo a Dio” a Moncalieri

Gli esseri umani sono semplici burattini nelle mani di Dio? Questo e altri interrogativi percorrono la rappresentazione teatrale “Processo a Dio”. Spettacolo che andrà in scena lunedì 30 gennaio 2023 presso le Fonderie Teatrali Limone a Moncalieri in occasione del Giorno della Memoria.

Lo spettacolo

Lo spettacolo fa parte delle attività del programma “Moncalieri Resiste” per accompagnare giovani e cittadini alla riflessione sui temi dell’Olocausto con l’obiettivo di rafforzare la memoria, diffusa e condivisa. Le attività comprendono anche il Viaggio della Memoria (quest’anno dal 24 al 29 marzo 2023), i percorsi nelle scuole in avvicinamento al 25 aprile e tante altre esperienze durante l’anno, fuori e dentro la scuola.

Wallstreet English Torino

Il testo di “Processo a Dio” è di Stefano Massini e racconta l’ultima notte nel campo di concentramento di Lublino-Maidanek prima della liberazione. I due protagonisti saranno coinvolti in un dialogo che li metterà alla prova: i ruoli non sono sempre quelli che ci si aspetta. Con l’arrivo in scena di Elga Firsch si entra nel vivo dello spettacolo: è Dio il vero colpevole delle atrocità dell’Olocausto? Attraverso le voci dei personaggi, il pubblico sarà coinvolto nel tentativo di riappropriarsi del significato più profondo dei sentimenti fino ad interrogarsi sulle ambiguità e incongruenze del mondo.

L’evento si terrà alle ore 21 del 30 gennaio 2023 con ingresso libero (consigliata la prenotazione).

Giorgia La Greca
Giorgia La Greca
Laureata in Comunicazione interculturale e studentessa di Scienze internazionali. Porto ovunque con me la mia fedele compagna, la mia macchina fotografica, per catturare istanti, paesaggi e creare storie con le immagini. Scrivo di cultura, economia e società.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy