mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeEventiConcerti a Torino 2022: tutto il programma dell'anno

Concerti a Torino 2022: tutto il programma dell’anno

Nonostante il blocco forzato degli spettacoli e dei concerti dal vivo, sembra che da questo 2022 si dovrebbe poter rivivere l’esperienza di un live in presenza del proprio cantante preferito. Anche gli artisti non vedono l’ora di potersi esibire e dare sfogo alla propria voce. Vediamo chi, come e quando verrà a farci visita a Torino per un super evento con tutto il programma (finora) dei concerti 2022.

Concerti Torino 2022: Dagli esordienti ai veterani

Di seguito, una lista dei concerti in programma per tutto il prossimo anno 2022. SI parte dal piccolo Sangiovanni, idolo dei teenagers, passando dai rapper Mahmood e Sfera, senza dimenticarci i classici Baglioni e Raffaella Mennoia, i Big Sting e Skunk Anansie, finendo l’anno con Gigi d’Alessio ed i ragazzi de Il Volo. Ecco tutti i concerti a Torino programmati per il 2022.

ArredareModerno

1. GAIA ON TOUR

Nuovo tour per una delle vincitrici del programma di Amici, più amate e talentuose degli ultimi anni. Si tratta di Gaia, con sangue italo-brasiliano, originaria proprio di Guastalla, piena di energia e colori, tipica delle meravigliose feste in Brasile.

Sarà in concerto a Torino con il suo Alma Tour 2022, il 24 gennaio 2022 ore 21-23, all’Hiroshima Mon Amour, situato in Via Carlo Bossoli, 83 Torino.

2. ENRICO NIGIOTTI

Famoso cantautore livornese, sempre della scuderia di Amici, molti anni fa, è riuscito a farsi strada nel mondo della musica e dell’arte. Dopo il successo del Cenerentola tour, ritorna ai suoi fan dopo le posticipazioni delle date nel 2021.

Sarà a Torino il 28 gennaio 2022, ore 21- 23.30, esibendosi al Teatro Colosseo in Via Madama Cristina 71.

3. CLAUDIO BAGLIONI 

Ritornano sempre, i classici. Come una delle icone e pilastri della musica italiana. Claudio Baglioni farà tappa a Torino per il suo tour Dodici Note Solo, proprio il giorno di San Valentino.

Il 14 febbraio 2022, al Teatro Regio in Piazza Castello 215 di Torino, Baglioni si esibirà in un magnifico concerto dalle 21 alle 23.

3. ERMAL META

Con il suo Tribù Urbana Live, si esibirà il noto cantautore Ermal Meta, anche a Torino. Riprogrammato, come tutti, a causa emergenza Covid, il palcoscenico del Teatro Colosseo di Torino, in Via Madama Cristina 7, dovrebbe riempirsi di musica il 6 ed il 7 marzo 2022 con le canzoni di Ermal Metal.

4. FIORELLA MENNOIA

Storica ed iconica, la Mennoia ritorna a cantare, presentando il suo ultimo lavoro inedito oltre ad una raccolta dei classici di repertorio. Con il tour Padroni di Niente, la vedremo esibirsi il 9 marzo 2022 a Torino.

Precisamente al Teatro Colosseo, dalle ore 21 alle ore 23.

5. NEGRAMARO

Amatissimi in tutta Italia, riproprongono il tour posticipato al prossimo 2022. Tante le date in programma su tutta la penisola, ma non poteva mancare l’appuntamento con Torino.

Difatti, con un’unica tappa del tour in Piemonte, si esibiranno il 12 marzo 2022 alle ore 21, presso il Pala Alpitour in corso Sebastopoli 123, Torino.

6. STING

Il mitico ed unico, apprezzato da generazioni e sempre attuale, è proprio il grandissimo cantante ed artista Sting, il quale sarà in Italia con il suo tour My Songs.

In particolare, farà tappa qui a Torino, il 2 aprile 2022, esibendosi al Pala Alpitour.

Un grandissimo ed attesissimo ritorno dell’artista americano tra i più amati al mondo.

7. MANESKIN

Hanno vinto tutto quello che c’era da vincere e hanno spopolato a livello mondiale. Sono sbarcati in America acclamati come delle rockstar al pari dei Rolling Stones. Giovani, eclettici, irriverenti ed anticonformisti, sono la band più ricercata e richiesta degli ultimi tempi.

I Maneskin sono Damiano, Victoria, Thomas e Ethan, 4 giovani romani che hanno raggiunto il sogno della vita: fare musica.

Saranno a Torino, sempre al Pala Alpitour, per un unica e preziosa data, dove si esibiranno in uno dei loro bizzarri show, il 3 aprile 2022.

8. SFERA EBBASTA

Amato ed odiato, di certo non ha un compromesso. Istrionico e iconica delle periferie, Sfera Ebbasta è noto per il sound particolare ed innovativo.

Il 26 aprile 2022 sarà anche lui al Pala Alpitour di Torino, per presentare il suo nuovo album dai feat. internazionali: Famoso.

9. SAMUELE BERSANI

Il live di Samuele Bersani è previsto per il 30 aprile 2022 al Teatro Colosseo di Torino. Con quest’unico appuntamento, il cantautore riminese presenta il suo ultimo lavoro, frutto di numerose ricerche e sound.

10. SANGIOVANNI 

Damian Giovanni Pietro, alias Sangiovanni, vincitore della categoria cantanti del talent show più famoso della tv italiana, con i suoi 18 anni si è distinto non solo per i suoi testi accattivanti e le melodie travolgenti, ma anche per la filosofia di vita di un ragazzo così giovane.

Idolo dei ragazzi e delle mamme, inizierà il suo primissimo tour proprio nel 2022, presentando il suo disco “Mondo Sangio”.

A Torino ha due date, entrambe al Teatro della Concordia di Venaria Reale , ovvero il 2 ed il 3 maggio 2022.

11. GIANNA NANNINI

Altro pezzo di storia della musica italiana. Voce graffiante e avvolgente, ha scritto alcune tra le canzoni italiane più belle. Con il nuovo album La Differenza, ricco di inediti, la rocker più amata ed energica del panorama musicale italiano si fermerà a Torino per deliziarci con i suoi testi dal vivo.

Sarà presente al Teatro Colosseo di Torino l’8 e il 9 maggio 2022; con tutta la dolcezza e l’energia che solo la Nannini sa dare.

12. MAHMOOD

Altro rapper tra i più talentuosi ed apprezzati del panorama rap italiano è proprio Mahmood, vincitore di Sanremo nel 2019.

Ci stravolgerà il 13 maggio 2022 al Teatro della Concordia di Venaria Reale-Torino con le sue bellissime canzoni.

13. ACHILLE LAURO

Affascinante ed istrionico, col suo accento romanesco che non sparisce ne itesti delle sue canzoni, ha ammaliato tutta Italia.

Eccentrico e un po’ narciso, Achille Lauro presenta il prossimo tour Achille Lauro Live in tutta Italia, senza risparmiare show degni del suo nome; ricchi di travestimenti e colpi di scena. Si presenterà difatti, con il suo alter ego Achille Idol Immortale.

Per tutti fan residenti in Piemonte e Torino, la sua unica data avverrà il 16 maggio 2022 sul palco del Teatro della Concordia di Venaria.

14. MADAME

Altra artista emergente giovanissima e già molto apprezzata è Francesca alias Madame, che con il suo primo album, gira tra le città italiane, tra cui Torino.

Sound e testi accattivanti che entrano subito in testa, ballate e ritornelli che non si dimenticano facilmente. Un viaggio introspettivo da liberare.

I suoi frutti hanno visto la collaborazioni di numerosi artisti importanti nei suoi testi; fra questi Fabri Fibra, i Pinguini Tattici Nucleari, Blanco e Gaia per citarne alcuni.

Madame in giro per i palcoscenici delle più grandi città italiane il suo primo album, il racconto in musica di una relazione intima e riservata, un dialogo alternato tra Francesca e Madame attraverso il quale, in un percorso di presa di coscienza e liberazione, si arriva a svelare che accettarsi è la prima e unica soluzione.

Madame si fermerà a cantare il 17 Maggio 2022 a Torino, presso il Teatro della Concordia in Corso Puccini, 1 – Venaria Reale.

15. CAPAREZZA

Dalla lunga carriera e ricordato sempre con un sorriso, è l’artista Caparezza. Velocissimo nel cantare i testi in rima, si presenta col nuovo Exuvia Tour.

Pugliese di origine, Caparezza non è solo un rapper ed un cantautore, ma è anche un produttore discografico.

Si esibirà al Pala Alpitour di Torino, in Corso Sebastopoli 123, in un unica data del 1 giugno 2022.

16. CESARE CREMONINI

In questo 2022 celebra 20 anni di carriera. Noi ce lo ricordiamo con ‘Ballo’ a cantare “Vespe truccate, Anni’90…”, quando era ancora un adolescente con il gruppo esordiente dei Lunapop.

Ora è cresciuto, maturato e soprattutto è un singolo cantautore. Reduce da numerosi successi, le sue ballate e la sua dolce voce ammaliano sempre, accompagnate dal pianoforte.

Ci delizierà con la sua musica il 15 Giugno 2022, sul palco dello Stadio Olimpico, in Corso Sebastopoli,115 a Torino.

17. VASCO ROSSI

Chiude il suo tour proprio a Torino, il celebre Vasco, si ripropone in concerto in tutta Italia.

La sua ultima esibizione avverrà il 30 giugno 2022 qui a Torino, allo Stadio Olimpico.

18. SKUNK ANANSIE

Gli Skunk Anansie state una delle band più celebri degli Anni’90. Sempre sulla cresta dell’onda, il loro sound metal ibrido con altri stili musicali, la rendono uno dei gruppi musicali più particolari e apprezzati di sempre.

Saranno presenti a Torino il 1 luglio 2022, esibendosi sul palco del Flowers Festival edizione 2022, presso il Parco della Certosa di Collegno.

19. IL VOLO

Dopo la grande tournée in giro per il mondo, Piero, Gianluca e Ignazio, i componenti de Il Volo, ritornano in Italia in concerto.

Dovrebbero esibirsi nel capoluogo piemontese il 10 ottobre 2022 al Pala Alpitour.

20. GIGI D’ALESSIO

Altro pezzo della storia musicale italiana partenopea, Gigi d’Alessio presenterà a novembre 2022: Noi Due Tour, il suo ultimo lavoro discografico.

Il concerto che si terrà al Teatro Colosseo di Torino, sarà il 5 novembre 2022.

Ovviamente le date potrebbero subire cambiamenti in base all’emergenza Covid. Info e biglietti su TicketOne.

Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy