giovedì, Luglio 18, 2024
HomeEventiCentro Italiano per la Fotografia di Torino: mostra dedicata a Eve Arnold

Centro Italiano per la Fotografia di Torino: mostra dedicata a Eve Arnold

Al Centro Italiano per la Fotografia di Torino viene allestita una mostra, dal 28 febbraio al 4 giugno 2023, dedicata alla figura eclettica di Eve Arnold. La fotografa statunitense è famosa per aver risaltato grandi star del mondo dello spettacolo, da Marilyn Monroe ad Orson Welles, ma è anche conosciuta per i suoi importanti reportage d’inchiesta.

Mostra Eve Arnold al Centro Italiano per la Fotografia di Torino: le informazioni

La mostra dedicata alla fotografa Eve Arnold viene allestita al Centro Italiano per la Fotografia di Torino dal 28 febbraio al 4 giugno 2023, a cura di Monica Poggi e realizzata istituendo una collaborazione con Magnum Photos. L’esposizione di 170 immagini inedite scattate da Eve Arnold sono di forte richiamo.

La fotografa statunitense è conosciuta per la sua abilità nel fuoriuscire dagli stereotipi con grande sincerità e determinazione. I temi che ha messo al centro dei suoi scatti sono di attualità, come se fossero sempre stati atemporali. Le immagini inedite partono dai primi lavori in bianco e nero dove viene ritratta New York negli anni Cinquanta.

Tra questi 170 scatti rientrano anche gli ultimi lavori di Eve Arnold, composti a colori nella fine degli anni Novanta. La mostra a lei dedicata mette in risalto la ricchezza dell’autrice anche grazie alla presenza di testi, libri e documenti d’archivio, in modo tale da rendere consapevole il pubblico di trovarsi di fronte una vera leggenda della fotografia.

Eve Arnold: i suoi lavori sono un inno all’emancipazione femminile

La carriera di Eve Arnold è un inno all’emancipazione femminile: la donna è il soggetto prediletto alla fotografia, ritratta nelle sue varie declinazioni come madre, lavoratrice, diva, modella, suora e così via. L’intento della fotografa statunitense è di raccontare senza pregiudizi o stereotipi di poco conto.

Nella mostra sono presenti fotografie intime dove la donna figura al centro di tutto, come ad esempio nei reparti di maternità degli ospedali. Per l’esposizione è previsto anche il catalogo “Eve Arnold”, che è edito da Dario Cimorelli editore.

Mostra “Eve Arnold. L’opera 1950-1980”: orari e biglietti

La mostra intitolata “Eve Arnold. L’opera 1950-1980” viene allestita al Centro Italiano per la Fotografia di Torino dal 28 febbraio al 4 giugno 2023. Gli orari d’apertura previsti per tutti i giorni sono dalle 11.00 alle 18.30, tranne il giovedì dove invece la chiusura è prevista alle 20.30.

Per quanto riguarda i biglietti, è possibile prenotarli online tramite il sito di VivaTicket oppure al botteghino nei pressi della mostra. Per quanto riguarda i prezzi: 12,00 euro per il biglietto intero; 8,00 euro per il ridotto dedicato ai giovani fino ai 26 anni e agli adulti over 70.

Christian D'Avanzo
Christian D'Avanzo
Cinefilo dalla nascita e scrittore appassionato. Credo fermamente nel potere dell'informazione e della consapevolezza. Da un anno caporedattore della redazione online di Quart4 Parete, tra una recensione e l'altro. Recente laureato in scienze della comunicazione - cinema e televisione presso l'università degli Studi Suor Orsola Benincasa.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy