mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeEnogastronomiaLe migliori trattorie e piole a Torino

Le migliori trattorie e piole a Torino

Scegliere tra le migliori trattorie di Torino non è semplice, perché questi locali riescono ad offrire in tutti i casi il meglio della tradizione enogastronomica della città e della regione. Quando parliamo di trattorie a Torino dobbiamo necessariamente fare riferimento alle piole, una parola che al di fuori della regione potrebbe non essere conosciuta precisamente. A Torino però tutti ne conoscono il significato. Le piole sono dei locali tipici della tradizione del Piemonte, in cui è possibile trovare del cibo ottimo e del buon vino da bere, senza spendere eccessivamente.

ArredareModerno

Cosa sono le piole di Torino

Parliamo proprio delle trattorie economiche a Torino, dei locali tipici che vale la pena assolutamente visitare, specialmente se ci troviamo a Torino per un fine settimana e vogliamo gustare i piatti tipici della tradizione enogastronomica del luogo all’interno di un’atmosfera unica nel suo genere.

Si tratta nella maggior parte dei casi di locali con gestione familiare, che propongono piatti semplici della tradizione del Piemonte, abbinando il tutto a dei vini davvero ottimi da degustare.

Le migliori trattorie a Torino

Anche se in passato le trattorie a Torino avevano una maggiore diffusione, attualmente esistono dei locali di questo tipo che riescono a far rivivere l’atmosfera che un tempo si riusciva a respirare. Il tutto con numerosi piatti tipici e bevande buonissime che fanno da sfondo ad una tradizione che ancora oggi è molto sentita. Vediamo quindi alcune delle migliori trattorie tipiche o piole a Torino, nelle quali andare per un pranzo o per una cena dal gusto assicurato.

Cantine Vittoria

Iniziamo questo tour tra le piole di Torino, delle vere e proprie istituzioni custodi del gusto e della tradizione locale, con Cantine Vittoria, un locale che si trova in piazza della Vittoria 31/b. In questa locanda è possibile immergersi all’interno di un’atmosfera davvero interessante, a partire dalle caratteristiche del locale, che si presenta con travi in legno nel soffitto e mattoni a vista.

I piatti vengono serviti all’interno di terrine calde e il menu che Cantine Vittoria ci propone è davvero interessante, con gnocchi, polenta e brasato, ma anche con alcuni gustosi piatti a base di pesce. Naturalmente non manca il buon vino, considerando anche che le pareti di questo locale sono piene di bottiglie, per tutti i gusti.

Osteria Antiche Sere

Non possiamo poi non citare l’Osteria Antiche Sere, che possiamo raggiungere in via Cenischia 9. Anche questo è un locale assolutamente da visitare, una vera e propria osteria con l’atmosfera tipica, a partire dall’arredamento, che si presenta in legno, e dal pavimento in cotto.

In questo luogo è possibile vivere completamente l’esperienza che le piole riescono ad offrire, gustando i prelibati piatti della tradizione del Piemonte e di Torino in particolare. È possibile assaggiare i peperoni, i tomini e non è da dimenticare la possibilità di degustare il vitello tonnato.

Barbagusto

In via Belfiore 36 troviamo poi Barbagusto, un’altra piola che riesce a far vivere un’esperienza di gusto eccellente, sintetizzata nello slogan caffè e ristoro. Le origini di questa trattoria, infatti, erano quelle di un bar, che successivamente si è trasformato in un locale con tutte le peculiarità di una piola.

Siamo in presenza di una trattoria che propone un menu molto ricco, con insalata russa, acciughe e carne cruda. Molto interessante anche la proposta dei vini rossi, presenti in grande quantità.

Trattoria Valenza

Come non citare poi la Trattoria Valenza? In via Borgo Dora 39 è possibile entrare all’interno dell’atmosfera tipica di una trattoria torinese, magari dopo aver effettuato un giro tra le bancarelle o una passeggiata al mercato di Porta Palazzo.

In questa trattoria è possibile degustare tantissimi piatti che difficilmente si potranno dimenticare. La cucina piemontese è sicuramente al centro della proposta del menu di questo locale, che propone tantissimi piatti tutti da assaggiare, dalla pasta e fagioli al bollito misto, passando per la trippa in umido. Molto gustoso anche il caffè proposto in questa trattoria.

La Piòla d’le 2 Sorele

Questa piola di Torino si trova in strada del Pascolo 61. Anche questo locale è assolutamente da non perdere, anche perché offre tutto quello che si può chiedere ad una piola: cibo abbondante e prezzi economici. Il menu proposto da La Piòla d’le 2 Sorele è molto completo e rispecchia senza dubbio la tradizione della cucina del luogo. Troviamo quindi gnocchi, tajarin e brasati, oltre ad antipasti che vale la pena assaggiare, anche per la quantità di piatti che vengono proposti.

Non solo, perché chi apprezza il gusto degli amari artigianali potrà ritenersi ampiamente soddisfatto, grazie alle tante possibilità di scelta che è possibile effettuare al termine del pasto.

Il Cortiletto

Chi vuole trascorrere qualche ora in completo relax con del cibo ottimo non può perdersi inoltre una visita a Il Cortiletto, in via Borgo Dora 29. Si tratta di un locale immerso nell’atmosfera di Porta Palazzo, un locale storico della tradizione culinaria della regione.

Specialmente in estate o comunque quando non fa freddo è davvero interessante trascorrere un po’ di tempo degustando i piatti proposti dal menu nel cortiletto. In poco tempo si potrà godere di un’atmosfera davvero unica e molto particolare.

Anche qui non mancano i piatti tipici della tradizione piemontese, come le eccezionali zuppe e gli agnolotti. Un buon consiglio che possiamo dare è quello di gustare un pranzo in questo locale dopo aver fatto una visita al Balon del sabato, il mercato delle pulci della città.

Osteria Il Torchio

Concludiamo questo elenco delle migliori trattorie e piole di Torino descrivendo un altro locale da non perdere. Parliamo dell’Osteria Il Torchio, che si trova in via Rocciamelone 7. Anche in questo locale si può respirare un’atmosfera incredibile, quella tipica delle piole piemontesi, grazie all’arredamento rustico e al menu ricco che propone piatti della tradizione regionale e della città di Torino.

Anche all’Osteria Il Torchio possiamo avere a disposizione delle porzioni abbondanti con prezzi interessanti, piatti di ottima qualità tutti da gustare, che rispettano la tradizione locale in tutti gli aspetti. Si tratta di un’osteria storica della città di Torino, che non possiamo non visitare se ci troviamo a fare un giro nel capoluogo piemontese.

Redona Tela
Redona Tela, ho 27 anni e vivo a Moncalieri in provincia di Torino, studentessa di scienze della comunicazione presso l'Università di Torino e Digital Strategist e copywriter presso la Wolf Agency. Nel tempo libero mi piace leggere libri gialli, fare lunghe passeggiate nella natura e visitare musei e mostre fotografiche. Amante della cucina e soprattutto alla costante ricerca di sapori e piatti nuovi da assaggiare in giro per sagre ed eventi di paesi.
RELATED ARTICLES

Most Popular

Recent Comments

Privacy Policy Cookie Policy