Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Festa del gelato artigianale 2025: dal 30 maggio al 2 giugno eventi e degustazioni ad Avigliana

Festa del gelato artigianale 2025: dal 30 maggio al 2 giugno eventi e degustazioni ad Avigliana

Da Gianluca Rini

Maggio 17, 2025

Festa del gelato artigianale 2025: dal 30 maggio al 2 giugno eventi e degustazioni ad Avigliana

La cittadina di Avigliana sta per trasformare ancora una volta il parco Alveare Verde in un irresistibile palcoscenico di gusto e divertimento. Dal pomeriggio di venerdì 30 maggio a lunedì 2 giugno 2025, la Festa del gelato artigianale richiamerà tanti visitatori con un programma fitto di assaggi, laboratori e spettacoli. Quattro giornate in cui la cultura del gelato incontra musica, arte e iniziative dedicate alle famiglie, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze locali e l’offerta turistica di Avigliana.

Venerdì: scuole, laboratori e armonie corali

L’esordio della manifestazione è pensato per gli studenti: l’apertura ufficiale alle 16:00 dà il via a due sessioni gratuite di laboratori della gelateria Penna (ore 16:00 e 17:15, 16 posti ciascuna) per permettere ai più piccoli di scoprire i segreti del gelato.

Alle 18:30, nel cartellone Maggio dei Libri, la Biblioteca Primo Levi ospita la presentazione di Urbis: città di pietra di Flavia Imperi, moderata da Daria Borra. La giornata si chiude alle 21:00 con il concerto del gruppo vocale Womensing, capace di mescolare cantautorato, pop, rock e gospel in ricche armonizzazioni.

Sabato: degustazioni gourmet, creatività e spettacolo

Dalle 10:00 i mastri gelatieri propongono dimostrazioni e assaggi che esaltano la freschezza degli ingredienti artigianali. Inoltre, l’associazione Amandoli anima l’Open Lab con attività artistiche e riciclo creativo: si va dal restyling di vecchi arredi a un laboratorio dedicato ai bambini.

Al calare del sole il programma si fa scenografico: gli Sbandieratori di Avigliana colorano il parco alle 20:00, mentre alle 21:00 la Ice’s Eyes Band trascina il pubblico in un viaggio tra swing revival, rhythm & blues, rock’n’roll e surf.

Domenica e lunedì: ritmi e chiusura solidale

La terza giornata prosegue con altri laboratori curati dalle gelaterie del territorio; alle 20:30 il duo Quba Libre porta sul palco danze e melodie della tradizione occitana.

Lunedì 2 giugno, alle 19:30, l’evento conclusivo riunisce la libreria Equilibri e l’associazione Bastardini Odv Ets, che opera a sostegno del canile Il Rifugio del Bau, suggellando la kermesse con un messaggio di comunità e attenzione verso gli animali.

Con la terza edizione, la Festa del gelato artigianale conferma la vocazione di Avigliana a essere punto d’incontro tra sapori autentici, cultura e intrattenimento, fornendo ai visitatori un’esperienza dolce e condivisa nel cuore della Val di Susa.

Gianluca Rini Avatar

Gianluca Rini

Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.

Privacy Policy Cookie Policy