Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » Torino tra le città meno care d’Italia secondo ISTAT

Torino tra le città meno care d’Italia secondo ISTAT

Da Claudio Pezzella

Aprile 04, 2022

Torino tra le città meno care d’Italia secondo ISTAT

Le recenti statistiche fornite da ISTAT mostrano Torino al 59° posto tra le città più care d’Italia. Con un totale di 80 città citate, Torino si classifica, dunque, tra le più economiche.

Una classifica stilata dall’Ufficio studi dell’unione Nazionale Consumatori in base ai dati Istat ha rivelato che Torino sia una delle città meno care d’Italia. Al contrario, a raggiungere i picchi più alti della chart troviamo Bolzano, Piacenza e Forlì-Cesena. Stando alle statistiche ufficiali che accompagnano la classifica, a Torino c’è un rincaro annuo per la famiglia media pari a 1275 euro, con un’inflazione annua di febbraio del 4.9%. Comparati a quelli di Bolzano, che presenta un rincaro annuo di 2163 euro ed un’inflazione del 6.8%, i dati riscontrati per il capoluogo piemontese risultano particolarmente positivi.

I dati del Piemonte e i dettagli della classifica

Le statistiche torinesi rispecchiano perfettamente il quadro delineato dall’intera Regione, al 12° posto su 20 nella classifica dei territori italiani più cari. Il Piemonte presenta un’inflazione annua del 5.1% con un rincaro per famiglia media pari a 1232 euro. A toccare la vetta più alta nella classifica delle regioni più care d’Italia, il Trentino-Alto Adige, con l’inflazione al 6.5% ed il rincaro per famiglia media pari a 1761 euro.

Seguono immediatamente Valle d’Aosta e Liguria. Pare che Roma e Milano, da sempre considerate le città più care d’Italia, compaiano, invece alla 16° e 23° posizione, rispettivamente con un rincaro di 1530 euro l’anno ed il 5.9% di inflazione e 1478 euro e 5.1% di inflazione per il capoluogo lombardo.

Claudio Pezzella Avatar

Claudio Pezzella

Claudio Pezzella, 21 anni, Napoli. Laureato in Culture Digitali e della Comunicazione alla Federico II, lavora in qualità di copywriter con la Wolf Agency di Moncalieri (TO) assiduamente. Copywriter specializzato in articoli di vario genere, musicista, amante dell'arte in ogni sua sfumatura e sempre alla ricerca di nuovi orizzonti culturali.

Privacy Policy Cookie Policy