domenica, Febbraio 5, 2023
HomeEconomiaI conti in positivo della Regione Piemonte - Equilibrio di bilancio

I conti in positivo della Regione Piemonte – Equilibrio di bilancio

Rendiconto generale per l’anno 2021 direttamente dalla Regione Piemonte. Il risultato accerta un’entrata complessiva pari a 14,5 miliardi di euro, mentre le spese sono state pari a 14,3 miliardi di euro. Il presidente e gli assessori regionali si ritengono soddisfatti di tale risultato riguardo alla parifica della Corte dei Conti, dove sono stati confermati i bilanci esposti.

Spese Regione Piemonte: in cosa sono ripartite le uscite dei conti 2021?

Delle uscite di bilancio sopracitate, la divisione della somma si è ripartita fra:

Wallstreet English Torino
  • spese correnti, più di 11 miliardi di euro;
  • conto capitale, oltre 500 milioni;
  • Fondo pluriennale vincolato, circa 702 milioni.

La Corte ha apprezzato il trend positivo della Regione, dove ha mantenuto un certo equilibrio nonostante il difficile periodo pandemico; ma non solo, perché il Piemonte è riuscito a ridurre il debito di un miliardo di euro tra quelli contratti nell’ultimo triennio (da 9,6 a 8,6 miliardi). E, tutto questo, senza aumentare le tasse dei cittadini torinesi.

Altro dato positivo riguarda la sanità: le spese relative hanno trovato un equilibrio, facendo sì che l’intervento della Stato non fosse totalizzante. Lo confermano il presidente e l’assessore al Bilancio, comunicando anche che il costo del Covid, di 615 milioni, ha visto l’ausilio di un fondo della Sanità piemontese ed europea. Dallo Stato sono arrivati 315 milioni.

La gestione economico-sanitaria è stata affrontata egregiamente; dove tutti i pagamenti sono stati effettuati in tempo, le Aziende Sanitarie Regionali hanno rispettato i termini di scadenza come da Direttiva Europea.

I rendiconti sul sistema sanitario hanno riguardato:

  • Pnrr sanitario, 524 milioni già resi disponibili alle aziende sanitarie;
  • investimenti per l’edilizia sanitaria, con il programma della costruzione di 6 nuovi ospedali;
  • la situazione delle nuove Città della Salute di Torino e Novara e dell’ospedale Valle Belbo e sull’avanzamento del Piano Arcuri.

La Regione sta cercando di mantenere questa linea rigida e rigorosa in modo da appianare i debiti e poter investire totalmente nelle risorse per l’accrescimento del Piemonte (Fonte: Regione Piemonte).

Federica Felice
Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy