mercoledì, Gennaio 26, 2022
HomeCulturaRibordone è il Comune più vecchio di Italia

Ribordone è il Comune più vecchio di Italia

In provincia di Torino, nel Canavese, si trova il Comune di Ribordone, che con i suoi 49 abitanti ed un’età media della popolazione di 66 anni, è stato dichiarato dall’ISTAT come il paese più vecchio d’Italia.

L’Italia non è un Paese per giovani? Di certo Ribordone non lo è

Ribordone è risultato il Comune con l’età media più alta nella nostra Penisola. È lo stesso ISTAT a fornirci una panoramica del censimento della popolazione nel 2020: dai 2mila abitanti è passato a circa una cinquantina e di questi l’età media è di oltre 66 anni. 

ArredareModerno

La gioventù la rappresenta una sola bambina residente a Ribordone di 11 anni.

Il sindaco di questo Comune, situato nell’Alto Canavese vicino a Ceresole Reale a circa 1000 metri altezza, Guido Bellardo Gioli, risulta essere in carica da ben 3 mandati consecutivi. Egli stesso ha 77 anni e afferma che il paesino è divenuto famoso in tutta Italia proprio per l’età avanzata dei suoi (pochi) abitanti.

In che modo un paesino può svuotarsi in questo modo?

Innanzitutto, è da considerare che il Comune di Ribordone è una località di montagna, situata all’interno del Parco del Gran Paradiso; un’area di circa 44 km2 situata a 45 km di distanza da Torino e da sempre caratterizzata da uno stile di vita minimale e semplice e ritmato da tempi lunghi. Cosa che non è mai cambiata fino ai giorni nostri. 

Nessuna innovazione o prospettiva sia nell’ambito lavorativo che sociale hanno partorito le conseguenze attuali: il totale spopolamento del paese. I giovani vengono attirati da altri stili di vita, più stimolanti e frenetici; soprattutto che diano opportunità più appetibili di vita e di futuro, paralleli alla società in cui viviamo.

Federica Felice
Formata come Interior&Garden Designer, ho frequentato un corso di giornalismo che mi ha permesso di prestare servizi come copywriter e ghostwriter. Sono curiosa di natura e, tra i diversi interessi, ho la passione per la fotografia e i libri/film gialli.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy