Dopo l’annuncio della mostra su Tim Burton al Museo Nazionale Del Cinema, Torino sarà testimone di un altro incredibile evento riguardante il mondo dell’arte e tale evento si chiama “Impressionisti: Tra Sogno E Colore“, una mostra dedicata ai grandissimi pittori del movimento impressionista.
I dettagli sulla mostra “Impressionisti: Tra Sogno E Colore”
Questa mostra è estremamente ambiziosa, dal momento che ci saranno oltre cento artisti riguardanti l’importante movimento che saranno esposti nelle gallerie, le quali conteranno più di trecento opere che tutti i turisti potranno ammirare attraverso delle dettagliatissime spiegazioni sulle origini dei dipinti e degli artisti.
Le opere sono state scelte da Vittorio Sgarbi, da Maïthé Vallès-Bled (direttrice Musée des Beaux-Arts di Chartres e del Musée Paul Valéry di Sete), da Gilles Chazal (ex direttore del Petit Palaia di Parigi) e dallo storico dell’arte Alain Tapié attraverso un’importantissima e delicata selezione.
La mostra sarà divisa in tre sezioni, di cui ognuna racconterà un periodo fondamentale in cui è diviso il movimento, ovvero quella del pre-impressionismo, quella dell’impressionismo e quella del post-impressionismo. Tralaltro è la prima volta che in Italia viene mostrato un numero così impressionante di artisti che hanno partecipato alle mostre più importanti del movimento nel periodo tra il 1874 e il 1886.
Oltre alle opere dipinte, ci saranno anche i vestiti che si indossavano all’epoca, i primi cortometraggi realizzati per il cinema al momento della sua nascita, le prime diapositive e via dicendo. Ovviamente gli autori dei dipinti sono tra i più celebri, come Coubert, Delacroix, Mauve e Van Gogh.
Data della mostra “Impressionisti: Tra Sogno E Colore”
La mostra sarà inaugurata il giorno 11 Marzo 2023 e finirà il 4 Giugno 2023 al Mastio Della Cittadella di Torino. Si tratta di un’occasione straordinaria per riscoprire uno dei fenomeni più straordinari che ha notevolmente influenzato lo stile post-moderno negli ultimi decenni e che è ancora oggi una notevole fonte di ispirazione per le nuove leve artistiche.