Torino Sulla città che cambia

sulla città torino 2A Palazzo del Rettorato nell’Aula Principi d'Acaja, nel centro storico di Torino, dal 19 al 23 ottobre si svolgerà il convegno – seminario ..sulla città che cambia.

Ideato con il supporto della Fondazione Fondo Ricerca e Talenti, la prima fondazione universitaria piemontese, che tramite il finanziamento e sostegno a studenti e ricercatori ha un ruolo fondamentale per numerose iniziative di comunicazione e divulgazione scientifica in Piemonte, il congresso ha l’obiettivo di spiegare e chiarire un tema oggi attuale, quello di una città che con il passar del tempo cambia, con un occhio particolare agli ultimi mutamenti urbani di Torino, con i conseguenti problemi d’inserimento nel paesaggio urbano e sociale del contesto in cui sono stati collocati. 

Un secondo fine del convegno è di chiarire quali siano gli strumenti, opportunità e risorse che possono migliorare le pratiche di analisi e di progettazione, oggi utilizzate con maggior frequenza che in passato, allo scopo di trasformare la città.

I temi dei tre seminari del convegno sono:

Il 19 ottobre, con Costruire, ci sarà la spiegazione del concetto di trasformazione urbana com’era ieri e com’è oggi, in come possa essere collegato alle mappe mentali degli abitanti e di come può essere collocato nel paesaggio urbano e sociale di cui fa parte, sempre in continua trasformazione.

Com’è oggi il mondo dell’ambiente e il tema del verde urbano, che ha delicate pratiche di gestione e di conservazione, è al centro di Coltivare, il convegno del 21 ottobre.

L’ultimo appuntamento, il 23 ottobre, è Condividere, sulla dimensione sociale e di processo oggi, ma anche di come gli strumenti - leve della qualità della vita e della cittadinanza attiva siano cambiati dalla fine della seconda guerra mondiale fino al terzo millennio.

Tutte le partecipazioni agli incontri sono gratuite. 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.