• Home
  • EVENTI
  • Torino, Musei gratis e Biblioteche e Archivi Statali aperti: 5 ottobre

Torino, Musei gratis e Biblioteche e Archivi Statali aperti: 5 ottobre

palazzoreale.jpgTorna a Torino e in Piemonte, come in tutta Italia, come da decreto Franceschini, la prima domenica di ogni mese tutti i musei e le aree archeologiche statali aperte al pubblico gratuitamente. Visto il successo delle prime domeniche da luglio, da quando è in atto il decreto, sembra proprio che anche questa domenica di inizio autunno, si ripeti il successo delle precedenti.

Non solo musei, anche biblioteche e archivi aperti al pubblico

Ad aggiungersi alla Domenica del Museo Gratis, c'è anche la manifestazione nazionale Domenica di Carta 2014: la voce della storia e dei libri, con l'apertura straordinaria di Biblioteche e Istituti archivistici. Quindi, sarà possibile durante l'arco della giornata, con orari diversi, di visitare Archivi di Stato, Soprintendenze archivistiche e Biblioteche pubbliche statali.

Musei e aree archeologiche oggi in Piemonte: ingresso gratis 

Tra i musei aperti al pubblico nella nostra città e regione, alcuni dei più visitati, come Palazzo Reale, Armeria Reale, Palazzo Carignano (non le mostre però che sono sempre a pagamento), Museo di Anchità,  Villa della Regina, in Strada Comunale Santa Margherita, a Torino, mentre in provincia di Torino,  il Castello Ducale di Agliè, Parco e Giardino di Agliè, l'Area Archeologica romana di Monteu da Po e l'Abbazia Fruttuaria a San Benigno Canavese, in provincia di Cuneo, il Castello di Racconigi e il Parco di Racconigi e l'Area Archeologica di Benevagienna in località Roncaglia, in provincia di Alessandria, il Forte di Gavi  e la Città Romana di Libarna a Serravalle Scrivia, in provincia di Asti, l'Abbazia di Vezzolano ad Albugano, in Strada dell'Abbazia, solo per citarne alcuni dei più importanti. Tutto l'elenco dei musei  e delle biblioteche e degli archivi di stato aperti  al pubblico con orari e modalità, consultabile sul sito Mibact o www.piemonte.beniculturali.it.

Dove e Quando

Torino e Piemonte, Domenica del Museo e Domenica di Carta 2014,  5 ottobre 2014

Pin It

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.