Salone del Libro di Torino, presentato il Bookstock Village per i giovani
Da Redazione TorinoFree.it
Aprile 07, 2014

Il Bookstock Village del Salone del Libro di Torino, è il settore dedicato ai giovani under 20 diviso per età, quest’anno il tema sarà l’Europa, iniziative e grandi ospiti dal mondo della letteratura e della musica.
Il Bookstock Village 2014 del Salone del Libro presenta le iniziative per quest’anno e il tema, che sarà l’Europa. L’area del Salone sostenuta dalla Compagnia di San Paolo, dedicata ai ragazzi dagli 0 ai 20 anni, ma sostanzialmente aperta a tutti gli interessati propone tantissime iniziative. L’allestimento scenografico sarà ispirato a Monet ed è stato realizzato dal Dipartimento educazione del Castello di Rivoli.
Gli appuntamenti
L’Europa a 16 anni, presentato da Andrea Bajani è un viaggio intrapreso da 13 studenti, per tre mesi, che hanno lavorato su alcune parole legate al concetto di Europa: Pelle, Tangram, Ancora, Nonostante, Sipario, Stormo, Magnete, Chiocciola, Brace e Circo. 10 parole che si sono trasformate in spunti di discussione dal nomadismo alle migrazioni, fino alle attrazioni.
Bene, male, mah… Storie del giusto e dell’ingiusto è invece dedicato ai più piccoli, il programma è curato dall’esperto di letteratura per ragazzi Eros Miari e introduce alla riflessione sul sottile divario tra bene e male, che sconfina spesso nel “mah”. Grandi ospiti racconteranno la loro espierienza, come lo scrittore del libro ” Il bambino con il pigiama a righe” John Boyne, Nicola Davies zoologa e scrittrice della BBC e molti altri.
Tornano poi i laboratori, circa otto, per bambini e adulti, il DigiLab, con accesso a tablet, il laboratorio Nati per Leggere curato dalla Scuola Holden e dedicato ai bambini dagli 0 ai 6 anni, il laboratorio d’arte e quello autori, quello dedicato alla scienza e poi il MultiLab e l’OpLab curato da Area Onlus.
Novità
La grande novità di quest’anno per il padiglione è l’attenzione riservata al fumetto, ai romanzi illustrati e ai graphic novel. Mumble Mumble proporrà una libreria del fumetto, la celebrazione dei 50 anni di Mafalda, con la distribuzione di strisce disegnate che potranno essere personalizzate e attaccate su una parete a lei dedicata. Tra gli ospiti Tiziano Scarpa con Massimo Giacon, Gud e Tuono Pettinato.
Il programma generale del Padiglione 5 vedrà susseguirsi poi in diversi spazi molti nomi famosi della letteratura e della musica: Dacia Maraini, Silvia Avallone, Valerio Massimo Manfredi, Francesco De Gregori, Giovanni Lindo Ferretti (ex CCCP), Piero Pelù e Francesco Mandelli.
Articolo precedente
Piemonte, turismo enogastronomico in crescita
Articolo successivo
Regione, al via il nuovo progetto di screaning per le malattie infettive
Redazione TorinoFree.it
Articoli correlati

L’evoluzione della documentazione digitale nei percorsi formativi
Settembre 13, 2025

Sicurezza in Piemonte: a che punto siamo?
Settembre 08, 2025

“Infinita Bellezza”: dieci maratone in dieci giorni per l’ambiente
Settembre 03, 2025