• Home
  • EVENTI
  • Lunedì 7 ottobre incontra Vinicio Capossela a Torino!!

Lunedì 7 ottobre incontra Vinicio Capossela a Torino!!

Lunedì 7 ottobre sarà possibile ascoltare due personaggi diversi tra loro ma accomunati dall'attenzione verso la tradizione e verso la cultura popolare. Stiamo parlando del noto musicista Vinicio Capossela e del celebre linguista Tullio De Mauro.

L'incontro con Vinicio Capossela

Il primo dei due incontri si terrà ai Cantieri OGR di Torino lunedì 7 ottobre alle ore 18.00. Ricordiamo che il 6 di ottobre Vinicio si esibirà live sempre ai Cantieri OGR insieme alla Banda della Posta. Lunedì Capossela aprirà la rassegna “UGUALI E DIVERSI? 2 giorni, 2 storie, 2 incontri”. L'evento è realizzato grazie alla Rete Italiana di Cultura Popolare con il sostegno della Fondazione CRT e in collaborazione con Cantieri OGR e Biancaneve s.c.. Il tema del convengo è proprio la tradizione. I modi in cui è possibile sostenerla, innovarla o disonorarla. Vinicio spiegherà anche il suo rapporto con musicisti di musica tradizionale, legati indissolubilmente alle sue radici, come i membri della band, la Banda della Posta, che lo accompagna nel suo tour.

L'incontro con Tullio De Mauro

Il secondo incontro sarà invece dedicato all'ascolto delle esperienze del professore celebre in tutto il Mondo, studioso di linguistica Tullio De Mauro. Si terrà il 7 novembre presso la sede della Formazione CRT di Torino. L'emerito professore spiegherà i motivi che lo hanno spinto a donare alla Rete italiana di Cultura Popolare parte del suo Fondo di Linguistica. Inoltre presenterà, insieme con i vertici della Fondazione CRT, l’Archivio Partecipato della Rete Italiana di Cultura Popolare.

L'Archivio Partecipato della Rete Italiana di Cultura Popolare

L'Archivio Partecipato della Rete Italiana di Cultura Popolare è una sorta di piazza virtuale, messa a disposizione di tutti, per poter informare e essere informati di quello che succede in giro per l'Italia. Il progetto prevede, olte all'archivio partecipato, anche una community web e una web radio partecipata. Proprio quest'ultimo darà la possibilità a tutti di condividere foto, interviste, video, notizie, testi, su tutto ciò che riguarda il patrimonio della cultura popolare. Sulla pagina web della Rete Italiana Cultura Popolare, troverete tutte le informazioni utili all'argomento. Dalle feste in programma, alle iniziative, dai bandi per partecipare attivamente alla realizzazione di un proprio progetto a tutti i contatti necessari per dare un contributo concreto.

 

 

 

 

 

 

Seguici su Facebook

Questo sito utilizza cookie proprietari e di terze parti per migliorare i propri servizi. Continuando accetti tale utilizzo.