Finale ATP Finals 2024 a Torino: quando si gioca, orario e come vederla
Da Gianluca Rini
Novembre 17, 2024
Oggi a Torino è una domenica decisiva per eleggere il miglior tennista tra gli otto finalisti delle ATP Finals. Nella Inalpi Arena, per la quarta volta, si terrà la finale del prestigioso torneo, alla quale un atleta cercherà di strappare il titolo di campione a Novak Djokovic, vincitore dello scorso anno.
Il serbo detiene il record di vincite nel torneo, con sette successi, uno di più rispetto a Roger Federer. Quest’ultimo ha sempre vinto il titolo in coppia di anni tra il 2003 e il 2011. Ivan Lendl e Pete Sampras contano cinque trionfi ciascuno, mentre altri nomi illustri fanno parte della storia del torneo, pur senza mai vincerlo, come Mats Wilander, Jim Courier, Rafael Nadal, Marat Safin e Michael Chang.
Le trasmissioni televisive e i diritti di visione
Come per il resto del torneo, anche la finale sarà trasmessa in diretta televisiva. I diritti di trasmissione sono detenuti da Sky, che coprirà l’evento sui canali Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Inoltre, la Rai offrirà la diretta della finale su Rai 2 dalle 15:00, garantendo una visione gratuita così come fatto per altri match durante il torneo. Lo streaming sarà disponibile grazie al servizio SkyGo e alle piattaforme a pagamento Now e Tennis TV, oltre alla possibilità di guardare la diretta gratuita su RaiPlay.
Le statistiche della fase a gironi
Tra i vari dati statistici della fase a gironi delle ATP Finals 2024, uno emerge in particolare: il primato assoluto dei due giocatori in testa al ranking ATP, Sinner e Zverev, che hanno conquistato tutti i loro match senza perdere nemmeno un set.
Questa statistica li accomuna ad altre due sole coppie di atleti che sono riusciti nell’impresa durante il torneo, un tempo noto come Masters. Nel 1978 furono Brian Gottfried e John McEnroe a ottenere questo risultato, mentre nel 2014 toccò a Novak Djokovic e Roger Federer. Gottfried venne poi sconfitto da Arthur Ashe, McEnroe si aggiudicò il torneo, e nel 2014 Djokovic e Federer raggiunsero la finale, ma lo svizzero non scese in campo a causa di un problema alla schiena.
Sinner e Zverev sono diventati rispettivamente il sesto e il settimo giocatore dal 2000 in grado di vincere il girone senza cedere alcun set. In vent’anni abbiamo assistito a una varietà di stili: dalla potenza del servizio di Roddick alla solidità di Davydenko, fino alla versatilità di Federer e Djokovic, per arrivare all’attuale generazione con il numero 1 russo in testa al ranking.
Articolo precedente
Nasce l’Idropolitana a Torino: una struttura di ingegneria idraulica lunga 14 km
Articolo successivo
Jannik Sinner ha vinto le ATP Finals 2024: finale emozionante a Torino
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.