Torino Capitale Europea dell’Innovazione 2024: la città al primo posto per l’innovazione urbana
Da Gianluca Rini
Novembre 15, 2024
La città di Torino ha ricevuto il prestigioso titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2024, un riconoscimento che celebra il suo impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per migliorare la vita dei cittadini. Il premio, conferito dalla Commissione Europea nell’ambito degli iCapital Awards, valorizza quelle città che riescono a integrare l’innovazione nella quotidianità, creando comunità dinamiche.
Torino si è distinta grazie alla sua capacità di coniugare la tradizione industriale con l’avanguardia tecnologica. La cerimonia si è tenuta a Lisbona durante il Web Summit 2024, una delle più importanti manifestazioni tecnologiche a livello internazionale.
Torino e il suo approccio all’innovazione urbana
Grazie al suo patrimonio industriale e ad un ecosistema aperto all’innovazione, Torino ha saputo affrontare le problematiche urbane con uno sguardo rivolto al futuro. Gli iCapital Awards hanno premiato la città per il suo approccio innovativo, in cui le tecnologie più avanzate si intrecciano con iniziative di innovazione sociale.
Progetti come il Torino City Lab e la CTE Next hanno permesso di sviluppare soluzioni di Smart Mobility e Smart Living, mirando a un modello urbano a zero emissioni. L’inclusività e la collaborazione sono state elementi chiave: cittadini, università e aziende hanno lavorato insieme per creare un ambiente favorevole all’innovazione sociale e ambientale.
Iniziative come Torino Social Impact hanno contribuito a migliorare il benessere della comunità, dimostrando come l’innovazione possa trasformare positivamente il territorio. Inoltre, le politiche orientate alla sostenibilità ambientale e la promozione di una trasformazione digitale che coinvolga tutti sono stati fattori determinanti per la vittoria del titolo, confermando Torino come esempio di città capace di trasformarsi attraverso l’innovazione.
Premi e riconoscimenti
Oltre al titolo di Capitale Europea dell’Innovazione 2024, Torino ha ottenuto un premio di un milione di euro, destinato a sostenere ulteriormente la sua evoluzione verso un futuro sostenibile e tecnologicamente avanzato.
Tra le finaliste vi erano anche Espoo (Finlandia) e West Midlands (Regno Unito), a cui sono stati assegnati 100.000 euro ciascuna per il loro contributo all’innovazione urbana. Torino, ora parte di una rete internazionale di città all’avanguardia, avrà l’opportunità di collaborare con altre realtà europee per lo sviluppo di progetti innovativi.
Articolo precedente
Il grande addio a X. Sempre più vip abbandonano l’ex-Twitter per Bluesky
Articolo successivo
Tesla: fascino in declino negli Stati Uniti (e presto anche in Italia)
Gianluca Rini
Sono laureato in Comunicazione e Multimedia e in Scienze Turistiche, ho conseguito un Master in Giornalismo e Comunicazione. I miei interessi vanno dall'Italia e le realtà delle città del nostro Paese fino alla tecnologia e a tutto ciò che riguarda la cultura.