Loading...

Torino Free Logo Torino Free
sei qui: Home » La ruota del criceto – Il primo romanzo di Giuliana Scorsoni

La ruota del criceto – Il primo romanzo di Giuliana Scorsoni

Da Redazione TorinoFree.it

Novembre 26, 2025

La ruota del criceto – Il primo romanzo di Giuliana Scorsoni

UNODE ALLAMICIZIA E ALLAMORE PER SÉ STESSI

EDITO DA BOOKABOOK

Come ci si sente quando il destino cambia di colpo le carte in tavola? Mery lo sa benissimo: è come trovarsi sulla ruota del criceto, in un turbine senza soluzione di continuità.

Acquistabile da oggi sul sito della casa editrice Bookabook, e in tutte le librerie fisiche e digitali, La ruota del criceto è il romanzo  d’esordio di Giuliana Scorsoni, avvocata e giornalista, e ora anche appassionata scrittrice.

Quasi un’autobiografia, il libro della massese Giuliana Scorsoni, prende spunto da una sua vicenda personale per raccontare la storia di Mery, avvocato sessantenne che si ritrova, suo malgrado, a fare i conti con l’imprevisto.

Tutto comincia con una reazione a catena di esami medici; da lì le giornate di Mery vengono completamente stravolte. Costretta a salire su un treno che non prevede fermate, la protagonista del libro affronterà il suo viaggio più complesso: un percorso fatto di attese, timori e cambiamenti profondi.

Scorsoni, alla sua opera prima, regala ai lettori un racconto fresco ed energico: la storia di una donna indipendente, — un autoritratto genuino — in cui a fare la differenza è il suo “esercito rosa” come ama definirlo l’autrice stessa, ovvero le sue adorate amiche, che rappresentano la vera chiave di volta per la sua rinascita.

“La forza nella vita di Mery è “l’esercito rosa”, che la circonda e la avvolge in un abbraccio di sostegno e incoraggiamento. Non la lascia mai sola e Mery lo sa.”.

Dedicato a tutti coloro che fanno delle difficoltà un’occasione per “ricominciare”, La ruota del criceto è quel sogno lasciato chiuso per troppo tempo nel cassetto, ma che finalmente ha trovato il coraggio di uscire. Lo stesso coraggio con cui Mery — e l’autrice — affrontano gli inciampi della vita.

SINOSSI

Un click di troppo, nella scelta di esami clinici da effettuare per una revisione dello stato di salute, e la vita di Mery, già proiettata con la mente e le valigie (troppe) verso le vacanze estive, viene centrifugata per venticinque giorni come quella di un criceto nella sua ruota. Scenderanno al suo fianco, come un esercito addestrato alla sopravvivenza, le amiche del passato e quelle del presente. Mery è una avvocata sessantenne, sempre con la valigia in mano. Distratta, gaffeuse, pasticciona, cieca come una talpa. Perde e dimentica tutto: il telefono, le carte di credito, i vestiti. Sì, anche i vestiti. Orfana, zitella, senza figli, senza fratelli, sembrerebbe la “piccola fiammiferaia”, 4.0, ma non è così. Il racconto si snoda tra ilarità ed emozioni. Durante l’avventura si imbatterà in un affascinante chirurgo dagli occhi azzurri e in un gatto rosso con i quali avrà degli scontri verbali surreali.

GIULIANA SCORSONI

Avvocata civilista, da più di trenta anni, ha ricoperto diversi incarichi nelle istituzioni forensi; giornalista pubblicista da trenta, vive ed esercita le proprie attività a Terni. Nata a Marina di Massa agli inizi degli anni sessanta, dove ha svolto gli studi liceali, ha conseguito la Laurea in giurisprudenza presso l’Università di Pisa. Speaker radiofonica in una emittente locale ternana – Radio Antenna Musica – e conduttrice televisiva per programmi sportivi in emittenti private umbre – Canale 58, Umbria Viva -, dal 1990 al 2010. La sua passione calcistica l’ha vista calcare molti stadi di calcio italiani. Collaboratrice de “Il Messaggero”, edizione Umbria. Al suo primo romanzo.

Uscita: 27 NOVEMBRE 2025

Casa editrice: Bookabook

ISBN: 979-12-5599-388-9

Pagine: 216 pagine

Prezzo: 17,00 €

Ufficio Stampa Bookabook

[email protected]

Redazione TorinoFree.it Avatar

Redazione TorinoFree.it

Privacy Policy Cookie Policy