sabato, Giugno 10, 2023
HomeNewsApp Mato Live Bus: un nuovo strumento per muoversi più facilmente a...

App Mato Live Bus: un nuovo strumento per muoversi più facilmente a Torino con i mezzi pubblici

L’app MATO Live Bus è la nuova app di Muoversi a Torino, il servizio di infomobilità del Comune di Torino: l’app è un nuovo strumento di infomobilità dedicato a chi si muove in città esclusivamente con i servizi di trasporto pubblico (bus, tram, metro e treno).

L’app, realizzata da 5T srl società in-house che gestisce la Centrale della Mobilità del Comune di Torino, si aggiunge ai canali di infomobilità già attivi in città e si caratterizza per la sua capacità di integrare, in un unico tool, le informazioni in tempo reale dei servizi di trasporto pubblico di GTT, Extra.To e SFM.Tra le principali funzioni dell’app, la possibilità di scegliere la geolocalizzazione facoltativa, la pianificazione dei percorsi “pre-trip” e in tempo reale, disponibilità degli orari di arrivo dei mezzi alle fermate, le informazioni sull’accessibilità dei mezzi e delle fermate alle persone con disabilità e da ultimo, ma non meno importante, lo stato di occupazione dei mezzi, un’informazione particolarmente utile in questo periodo di pandemia.

Wallstreet English Torino

L’app poggia la sua architettura software su  tecnologie open source, come OpenTripPlanner e OpenStreetMap, già ampiamente consolidate nella mappa web di Muoversi a Torino (www.muoversiatorino.it).

Il Comune di Torino e 5T hanno scelto questa strada per garantire la flessibilità e l’evoluzione dello strumento: Muoversi a Torino infatti nasce con lo spirito di integrare in unica mappa tutti i dati sui servizi di mobilità presenti in città (non solo trasporto pubblico ma anche servizi di bike, car e ride sharing) per garantire ai propri cittadini la completezza delle informazioni e dare loro la possibilità di scegliere in modo consapevole come muoversi a Torino.

L’app, attiva dal mese di giugno e che ad oggi conta circa 50.000 utenti attivi, non si ferma qui: in ottica di continuo miglioramento, presto ci saranno nuovi aggiornamenti che integreranno un sistema di alert per comunicare disagi e deviazioni delle linee in tempo reale.

Nel futuro, verranno integrati anche gli altri servizi di mobilità attivi per offrire agli utenti un’esperienza di viaggio facile e accessibile in ottica MaaS, Mobility as a Service.

Comunicato Ufficio stampa 5T Torino

Alberto Garbarino
Alberto Garbarino
Alberto Garbarino, 30 anni di Genova (GE) , Laureato in Scienze della Comunicazione presso l'Università degli studi di Genova, Redattore presso Wolf Agency di Monalieri (To). Amo lo sport , il cinema e l'attulità.
RELATED ARTICLES
Privacy Policy Cookie Policy